Mar, 5 Nov, 2024

Salone del libro: bullismo, cyberbullismo e discriminazione. Due libri per difendersi presentati dalla Polizia di Stato

Salone del libro: bullismo, cyberbullismo e discriminazione. Due libri per difendersi presentati dalla Polizia di Stato

Tra gli appuntamenti del Salone internazionale del libro di Torino, come da tradizione, uno spazio dedicato alla Polizia di Stato che ha organizzato una serie di eventi dedicato al tema cyberbullismo, bullismo e discriminazione.

In sala Magenta si è svolto l’evento "Stop ai Bulli - Come fermarli a scuola, per strada e sul web e far cambiare loro idea" a cura della Polizia di Stato In collaborazione con la rivista mensile ufficiale Poliziamoderna.

Un momento di riflessione, durante il quale Giuseppe Giorgio, vicesovrintendente della PS., in servizio presso il COSC,  Centro operativo per la sicurezza cibernetica Campania, Basilicata, Molise, ha presentato il libro “Oltre lo schermo”

«Un libro composto da racconti didattici che hanno il pregio di utilizzare il linguaggio dei ragazzi, anche se a scriverlo è un poliziotto in servizio alla polizia postale. Le storie sono incentrate su cyberbullismo, adescamento online, hikikomori e sul tema di influencer ed hater. L’autore presenta ciascun episodio attraverso la voce narrante dei protagonisti: Matteo, che affronta con determinazione le ombre del cyberbullismo, Sara, la cui innocenza si scontra con le insidie dell’adescamento online, Luca intrappolato nella rete invisibile dell’hikikomori e Maria che danza sul filo dell’apparenza cercando il significato dell’essere» ha spiegato Giorgio che ha dedicato il libro anche a sua figlia.

"Mannaggia agli struzzi" di Gianpaolo Trevisi è il libro, rivolto principalmente alla fascia di età 6/14 anni, ambientato in una immaginaria scuola secondaria di primo grado. L’autore con leggerezza affronta la problematica del bullismo nella scuola e nella vita quotidiana in tutte le sue sfaccettature. Chicco, uno dei ragazzi della scuola, è un ragazzo che ha la sindrome di Down e le sue frasi strampalate, i suoi sorrisi sono la gioia di tutti i suoi compagni. Nella scuola gli atti di bullismo e di cyberbullismo sono tanti e tanti sono i ragazzi e le ragazze che soffrono per questo. I ragazzi, guidati da una professoressa lungimirante e sagace, scopriranno che l’amore e l’attenzione verso il prossimo sono le armi più efficaci contro l’indifferenza.

"Oltre lo schermo - Intrecci e dialoghi tra generazioni: dai Boomer all’Alpha Generation" (Amazon) di Giuseppe Giorgio - 219 pagine - 12 euro

"Mannaggia agli struzzi" (Verona, Cierre Grafica) di Gianpaolo Trevisi - 113 pagine - 10 euro

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703