Sab, 24 Gen, 2026

Spettacoli dal vivo in Piemonte a rischio: Laura Pompeo (PD) denuncia tagli ai fondi FUS 2025 e attacca la Giunta regionale

Spettacoli dal vivo in Piemonte a rischio: Laura Pompeo (PD) denuncia tagli ai fondi FUS 2025 e attacca la Giunta regionale

Il settore degli spettacoli dal vivo in Piemonte è in grave difficoltà. A denunciarlo è la consigliera regionale del Partito Democratico, Laura Pompeo, che accusa la Giunta regionale di “ignorare l’emergenza” causata dall’esclusione di numerose realtà culturali dai contributi del Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) 2025.

Pompeo, attraverso un’interrogazione urgente in Consiglio regionale, ha segnalato che festival storici, compagnie teatrali e associazioni culturali radicate sul territorio sono stati ingiustamente esclusi dai finanziamenti ministeriali, con gravi conseguenze per la continuità artistica e occupazionale del comparto.

«L’assessore regionale alla Cultura ha risposto rifugiandosi in un elenco di cifre e buone intenzioni – ha dichiarato Pompeo – ma ha evitato di affrontare il cuore del problema: l’esclusione di realtà che rappresentano da anni l’anima viva del nostro territorio».

Secondo la consigliera del PD, l’assessora Chiarelli avrebbe minimizzato la portata dei tagli parlando di «lievi oscillazioni» nei contributi, mentre in realtà sette realtà culturali sono state escluse e molte altre hanno subito riduzioni significative.

«Non si evince alcuna volontà di intervenire per sanare le ingiustizie prodotte dal Decreto Ministeriale 463/2024 – ha aggiunto Pompeo –. Mi stupisce che la Giunta non valuti nemmeno la possibilità di istituire un fondo straordinario regionale o di incrementare i contributi già previsti per compensare le esclusioni ministeriali».

Pompeo sottolinea inoltre che senza un intervento immediato a sostegno degli spettacoli dal vivo in Piemonte, il rischio è quello di perdere una parte fondamentale dell’identità culturale regionale: «Mi sarei aspettata una reale volontà di difendere la rete di presidi culturali piemontesi e di sostenere chi lavora ogni giorno per tenere viva la nostra cultura. Invece, la Giunta sceglie di ignorare il tema».

La consigliera conclude ricordando che la tutela della cultura e dello spettacolo dal vivo dovrebbe essere una priorità per qualsiasi amministrazione: «Evidentemente, per il centrodestra, la cultura non è un valore da difendere».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703