Ven, 6 Dic, 2024

A Borgaro, il Teatro Italia è pronto alla sua "mezza stagione" teatrale con l'associazione Enjoy

A Borgaro, il Teatro Italia è pronto alla sua "mezza stagione" teatrale con l'associazione Enjoy

Riqualificare il teatro che quest'anno compie 30 anni,  è la grande sfida dell'Amministrazione

Si dice che la mezza stagione non esiste più, almeno climaticamente parlando. Non a Borgaro, dove la mezza stagione, in questo caso teatrale, è quella che partirà alla grande con un cartellone che propone la bellezza di 28 spettacoli - 10 proprio in cartellone con personaggi di notevole calibro a livello nazionale e 18 off - che partirà sabato 20 gennaio alle 21 con I Mammuth, direttamente da Zelig.

Dove? Al Teatro Italia il cui bando di gestione per i prossimi 4 anni è stato vinto dall'associazione teatrale e culturale Enjoy, nata nel 2012, come compagnia teatrale, e guidata dal presidente Alessio Santini che ha spiegato come è nata  l'idea della "mezza stagione".

«Avendo avuto le chiavi di questo teatro soltanto ai primi di novembre - ha chiarito Santini sabato 13 gennaio alla conferenza stampa di presentazione - la progettualità di un intero cartellone richiedeva del tempo che ovviamente non avevamo, però ci sembrava inopportuno temporeggiare  i sei mesi che ci dividono dalla fine della stagione e quindi attraverso le nostre conoscenze dei palcoscenici di Torino, abbiamo costruito questa mezza rassegna. La "mezza stagione" da gennaio a fine maggio».

Alla riuscita del cartellone oltre a Santini, stanno lavorando con testa, anima, cuore, braccia e gambe, Danny Albanese, Simone Musumeci, Emanuele Festa, Ludovico Brunello, Giulio Prosperi, cui si aggiungono le nuove giopvanissime leve, Luca Catellino, Alessandra Padalino, Giorgio Campanella e Greta D'Urso.

«Riqualificare il teatro di Cascina Nuova per noi è stata una sfida - ha commentato l'assessore Eugenio Bertuol - Una sfida impegnativa perchè, questa struttura che quest'anno festeggia 30 anni di vita è una sala polivalente. Non è un teatro. E' stata un cinema. E' una sala che si presta a tanti usi. E' una sala che in questi 30 anni ha dato alla città l'opportunità di sperimentare molte iniziative. Ha consentito a tanti ragazzi di fare esperienza di teatro. Una sale che la città conosce e che però risentiva, come è normale che capiti, del passare del tempo, per cui c'è stato bisogno di un ammodernamento che abbiamo fatto nei mesi scorsi, soprattutto l'impiento di riscaldamento e di illuminazione. Questo ci consente di tornare a riutilizzare questa sala in maniera completa anche dal punto di vista della sicurezza» e aggiunge che aver un bel contenitore senza che sia riempita di contenuti «è soltanto metà del lavoro. Quindi c'era la necessità di creare le condizioni perchè questa sala che non è strutturata esclusivamente per il teatro, ma ha grandi potenzialità, trovasse l'occasione per diventare punto di riferimento per la vita sociale, culturale del paese e non solo».

Il bando per la sua gestione è stata l'ovvia conseguenza. E a vincere è stata appunto l'associazione Enjoy«Ora siamo al punto zero - ha proseguito Bertuol -. Siamo sulla rampa di lancio con la consapevolezza che la qualità del progetto c'è da parte loro perchè Enjoy è una compagnia che ha una storia e ha dimostrato già negli anni di essere in grado di lavorare bene e di produrre anche spettacoli. Da parte loro cè la capacità di proporre qualcosa di riccco. Da parte dell'Anmministrazione c'è la volontà che questa iniziativa non sia solo un tentativo, ma l'inizio di un percorso di quattro anni. Il nostro intento è che questa sala viva e porti grande fermento nella città» e conclude con l'auspicio che tanti ragazzi borgaresi possano scoprire in questa sala una passione che Enjoy cerca di far vivere anche ai più giovani.

Passando agli spettacoli in cartellone (di cui vi daremo notizia strada facendo) ricordiamo che il 20 gennaio alle 21 l'esordio è affidato al duo comico I Mammuth, al secolo Diego Casale e Fabio Rossini, diventati celebri per il tormentone “E’ la mia volta?” nel  programma TV Zelig su Canale 5.  A rallegrare il pubblico equivoci e gaffe, in cui la cialtroneria dell’uno si scontra con la seriosità dell’altro. Un duello a colpi di "parole scomposte” di cui uno è un maestro e l’altro un goffo emulatore, in uno spettacolo esplosivo ricco di risate e adatto a tutte le età.

I biglietti sono acquistabili sul sito https://teatroitaliaborgaro.it/biglietteria/ nella pagina dedicata allo spettacolo oppure direttamente in teatro il giorno stesso della rappresentazione a partire da tre ore dall’inizio.
Ci saranno due tipologie di biglietti, così contrassegnate: Silver e Gold con prezzi diversificati (comunque popolari)

Info sul calendario degli spettacoli: https://teatroitaliaborgaro.it/stagione-tib/

 

 

 

image
Pub. Pasqualetto orizzontale

 

image
banner umberto

 

image
Zava online

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703