Dom, 1 Feb, 2026

Mobilità sostenibile e territorio: in bici per l’iniziativa ‘Corona di delizie e parchi di Corona Verde'

Una mattinata all’insegna della mobilità sostenibile, del benessere e della riscoperta del territorio. Domenica 14 settembre a Borgaro, in occasione della Settimana Europea della Mobilità, si è svolta l’iniziativa “Pedala su Corona di delizie in bicicletta e tra i parchi di Corona Verde”, organizzata da FIAB Bici e Dintorni in collaborazione con il Comune e la Pro Loco.

L’evento ha coinvolto cittadini di ogni età, con una buona iniziale partecipazione di giovani ciclisti, lungo un percorso che ha toccato piste ciclopedonali, aree verdi e luoghi simbolici come la stazione ferroviaria, dove è previsto l’apertura di un nuovo box di stazionamento per biciclette, pensato per favorire l’interscambio con il trasporto pubblico verso Torino.

L'assessore Eugenio Bertuol ha ricordato l’importanza di infrastrutture come la ciclopedonale di via Lanzo e il totem contapassaggi che monitora l’uso della bicicletta e degli spostamenti a piedi.

Durante il giro, i partecipanti hanno potuto scoprire anche la rete di cartelli della Corona di Delizie e dei parchi della Corona Verde, grandi progetti che valorizzano il territorio con percorsi segnalati per ciclisti e pedoni. Alcuni tratti, come quello che porta alla Falchera, fanno parte di un circuito complessivo di ben 91 chilometri. 

Bertuol ha anche confermato l’impegno a proseguire su questa strada: sono già stati avviati progetti e candidature a bandi per la realizzazione di nuove piste ciclopedonali, con il supporto tecnico e promozionale di FIAB. «Questa giornata serve anche a sensibilizzare e a promuovere un tipo di mobilità che migliora la salute, riduce l’inquinamento e rafforza i legami di comunità» ha sottolineato.

Anche la Pro Loco ha collaborato attivamente, garantendo supporto logistico e partecipazione fin dalle prime ore. 

L’assessore all’Ambiente, Giancarlo Lorenzi ha ribadito l’importanza di adottare scelte quotidiane più sostenibili: «Non abbiamo un planet B. Ognuno può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, anche con piccoli gesti come andare a piedi a comprare il pane o usare la bicicletta per spostarsi in paese».

L’auspicio, condiviso da tutti, è che l’iniziativa possa crescere nelle prossime edizioni, coinvolgendo un numero sempre maggiore di cittadini grazie al passaparola e a una comunicazione più capillare. La prima edizione ha già comunque, segnato un buon punto di partenza: una pedalata tra natura, cultura e socialità che ha trasformato la città in un laboratorio a cielo aperto di mobilità sostenibile.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703