In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, la sezione ANPI "Santina Gregoris" Caselle-Mappano propone due appuntamenti dedicati alla memoria storica e alla letteratura.
Il primo è in programma venerdì 6 settembre alle 17,30, presso la Sala Incontri del CEM (via Basilio Bona 29) durante il quale sarà presentato il volume di Sergio Giuntini dal titolo “Alpinismo e Resistenza”, un’opera che indaga il legame profondo tra la passione per la montagna e la lotta partigiana, restituendo un’immagine viva del connubio tra natura e libertà. A dialogare con l’autore sarà Elis Calegari. L’ingresso è libero e gratuito.
In concomitanza con l’iniziativa, i partecipanti avranno l’occasione di visitare la mostra “Dal Ventennio fascista alla Costituente”, allestita grazie al lavoro del curatore del museo Franco Lucia e del Maestro del Lavoro Mirko Garofalo, consigliere della sezione ANPI. L’esposizione, recuperata dal deposito di Porta Nuova e successivamente restaurata e ampliata, sarà accessibile anche sabato 7 settembre, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19.
Il secondo appuntamento è fissato per venerdì 20 settembre alle 16 presso la Biblioteca Civica di Mappano (piazza Don Amerano1). Protagonista sarà l’autrice Cinzia Dutto, che presenterà il suo libro “La tua stagione”. L’incontro sarà moderato da Paola Maestrello. Il romanzo racconta le vite intrecciate di quattro donne, diverse per carattere e destino, ma accomunate dalla volontà di ricominciare. A unirle sarà la montagna, scenario di rinascita e solidarietà. Tra gentilezza, determinazione e partecipazione, le protagoniste scopriranno come dare una nuova direzione alla propria esistenza.
Con questi eventi, ANPI propone non solo occasioni di riflessione storica, ma anche momenti di confronto letterario, offrendo alla comunità spunti di memoria, cultura e rinascita.