L'associazione proseguirà il suo cammino nel solco tracciato nei dieci anni passati
E' Enzo Carlone a prendere ufficialmente le redini dell’Unitre casellese, sodalizio culturale, guidato fino a pochi mesi fa dal dottor Giorgio Aghemo, repentinamente scomparso alla vigilia di ferragosto. Una scomparsa, quella di Agnemo, figura amata e stimata non solo dall’Unitre ma dall’intera comunità casellese, che lascia un vuoto profondo, difficilmente colmabile.
«Il compito che attende me, e gli altri amici del consiglio direttivo - spiega Carlone recentemente nominato ai vertici dell'Unitre - non è dei più facili. La grande competenza e carisma di chi mi ha preceduto alla guida dell’associazione ha sempre più nel tempo, dato lustro e vigore a tutte le iniziative dell’Unitre di Caselle».
E aggiunge ricordando Aghemo «figura stimata ed autorevole di questa comunità e non solo, che ha saputo guidare al meglio un gruppo di collaboratori di grande qualità per oltre 10 anni, con grande successo e con la sua valida squadra di consiglieri, ha fatto crescere le adesioni e la partecipazione della cittadinanza e del territorio, a questa pregiata realtà socio-culturale, proponendo un programma di iniziative variegato e ricco di contenuti per gli iscritti, oltre ad eventi atti ad accrescere la socializzazione, obiettivo primario dell’Università della Terza di Caselle, in grande sintonia con la direzione nazionale».
E conclude «oggi, quindi tutti assieme dobbiamo affrontare una sfida ancora più ardua che ci vedrà, me in testa, impegnati in prima linea per riuscire a mantenere, e se possibile, migliorare tutto quanto di buono è stato fatto in termini di informazione, divulgazione e condivisione nel contesto locale nel mondo delle aggregazioni comunità».
Intanto, con la lectio magistralis dedicata alla tragedia del Titanic, si è aperto ufficialmente il nuovo anno accademico, registrando fin dalle prime lezioni una significativa partecipazione di pubblico ed iscritti. Anno accademico questo, l’ultimo pensato e strutturato dal dottor Aghemo che, ancora a poche settimane dalla morte, lo aveva corretto e migliorato, per offrire, come sempre, un ampio ventaglio di opportunità culturali.
E proprio nel prezioso e fecondo solco da lui tracciato, l’Unitre di Caselle continuerà con le sue proposte e offerte culturali.
Il neo presidente Carlone, sarà affiancato dalla vicepresidente e segretaria Marisa Negrini, accanto alla direttrice dei corsi Marinella Tosi, la vice Annalisa Canato, la tesoriera Rosanna Re, i consiglieri Isidoro Bovolenta, Paolo Armando, Giuseppe Grivet Brancot, Rita Cavaliere, Piera Cometto, Mariangela Lupano, l'addetto stampa Paolo Armando, il rappresentante dei docenti Alberto Vanzo.
A Giuliana Aghemo, figlia di Giorgio, è stata affidata invece, la presidenza onoraria.





