In città un monumento dedicato alle vittime e un ulivo per i 115 bambini uccisi
Domani, giovedì 21 marzo, è la Giornata dell'impegno e della memoria delle vittime innocenti di mafia, sancita per legge e promossa da Libera contro le Mafie e Avviso Pubblico: 1081 vittime dalla prima del 1861 all'ultima censita nel 2023.
Per celebrare questa giornata la Commissione per le Pari Opportunità e la Legalità di Caselle ha in programma alle 17,30 in Sala Consiliare, l'insediamento del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze - CCRR - e la premiazione degli alunni vincitori del concorso legalità.
L'incontro sarà preceduto, dalle 16,45 alle 17,30 sotto i Portici di Palazzo Mosca, da letture, immagini e interventi artistici a cura dei Servizi Giovani e della biblioteca "Jella Lepman".
Questa giornata è stata istituita con la legge numero 20 del 8 marzo 2017 ed è stato stabilito di celebrarla il 21 di marzo, il primo giorno di primavera a simboleggiare sia la rinascita, sia l'inizio di un percorso di impegno e di speranza di "lungo periodo".
Durante questa giornata, vengono commemorate persone di ogni estrazione sociale che hanno perso la vita a causa della violenza mafiosa: magistrati, giornalisti, sacerdoti, agenti di polizia, politici, cittadini comuni, imprenditori, testimoni che si sono opposti alla criminalità organizzata o che sono stati coinvolti, contro la loro volontà, in attività criminali.
Nella lunga lista delle 1081 vittime ci sono anche 115 bambini e proprio a Caselle, al Prato della Fiera, un piccolo ulivo e una targa intitolata a Claudio Domino ricorda proprio tutte le giovani ed innocenti vite morte per mano della criminalità organizzata