Ven, 30 Gen, 2026

Rifiuti, tasse alle stelle e servizi a picco: Milano attacca Seta e CB16: "Caselle non può più restare a guardare"

Rifiuti, tasse alle stelle e servizi a picco: Milano attacca Seta e CB16: "Caselle non può più restare a guardare"

Il malcontento per la gestione della raccolta rifiuti approderà al prossimo Consiglio comunale.  A sollevare ancora una volta la questione, Endrio Milano (Progetto Caselle 2027) che ha , in questi giorni, depositato un’interrogazione che punta il dito contro Seta e il Consorzio CB16 "accusati" di offrire un servizio «progressivamente peggiorato nel tempo» nonostante i continui aumenti della TARI, la tassa sui rifiuti a carico dei cittadini.

Secondo Milano, la situazione è ormai insostenibile: «Non solo il servizio è in calo – denuncia – ma ai cittadini e alle imprese viene chiesto di pagare sempre di più». Una levata di scudi che trova eco anche nei Comuni di San Mauro Torinese e Leinì che hanno già inviato proteste formali a Seta per la qualità del servizio, e altre Amministrazioni sembrano pronte ad unirsi al fronte comune.

Milano ricorda che, nella seduta del 14 aprile scorso, ha votato contro l’aumento della TARI, sottolineando che «a fronte dell’aumento non era previsto alcun miglioramento del servizio, in contrasto con i principi fissati da ARERA» e proposto di seguire l’esempio di Torino, evitando rincari soprattutto per le imprese in difficoltà e per le fasce sociali più fragili, attraverso un intervento del bilancio comunale. Una proposta, una scelta politica che, che lo diciamo a fare, è però stata bocciata dalla maggioranza, guidata dal sindaco Giuseppe Marsaglia.

Nell’interrogazione, Milano va dritto al punto e mette la Giunta di fronte alle proprie responsabilità. Prima di tutto chiede: Caselle continuerà a guardare o si unirà finalmente a San Mauro e Leinì nella protesta contro Seta e CB16, pretendendo un servizio che valga almeno quanto i soldi che i cittadini versano con la TARI?

Poi punta il dito sulle ricadute economiche: l’Amministrazione ha intenzione di dare un segnale concreto, restituendo almeno una parte della tassa a imprese in sofferenza e famiglie fragili, magari utilizzando i dividendi che arrivano dalle quote di Seta invece di lasciarli fermi in cassa?

Infine, la stoccata più dura: qualcuno in Seta o nel Consorzio CB16 si è preso bonus e premi mentre il servizio peggiorava sotto gli occhi di tutti? Se la risposta fosse sì, avverte Milano, la vicenda finirà dritta alla Corte dei Conti perché «premiare un disastro del genere sarebbe inaccettabile».

La palla ora passa all’Amministrazione, chiamata a rispondere per scritto. Nel frattempo, il malcontento per i rifiuti e per la TARI rischia di trasformarsi in una protesta sovracomunale, pronta a coinvolgere l’intero territorio.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703