I volontari offriranno reticelle di arance rosse, miele e marmellata d'arancia
La storia delle Arance della Salute inizia nel 1990, la nostra storia con AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) inizia il 31 gennaio 1998. Sabato 27 gennaio 20.000 volontari AIRC distribuiscono nelle piazze reticelle di arance rosse coltivate in Italia (contributo minimo di 13 euro), miele ai fiori d’arancio (10 euro) e marmellata d’arancia (8 euro).
Sabato per il 27° anno consecutivo anche le volontarie di Caselle saranno presenti in piazza Boschiassi a Caselle a partire dalle 8 sino ad esaurimento scorte.
E' una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che invita ad agire concretamente per fare la differenza, per se stessi e per gli altri, attraverso l’adozione di sane abitudini e il sostegno alla ricerca. Con le Arance della Salute, decine di migliaia di volontari e sostenitori si incontrano nelle piazze, mentre studenti e insegnanti si mobilitano all’interno delle scuole, per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sull’importanza e sull’urgenza della prevenzione.
Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di uno stile di vita sano per ridurre il rischio di cancro. Fino al 40% dei nuovi casi di tumore è potenzialmente prevenibile o più curabile quando si agisce sui fattori di rischio modificabili tramite i comportamenti individuali: non fumare, fare attività fisica, scegliere un’alimentazione sana ed equilibrata, aderire agli screening raccomandati per la diagnosi precoce.
Per questo AIRC invita tutti ad agire in prima persona, adottando abitudini più sane e sostenendo la ricerca per prevenire, diagnosticare e curare sempre prima e sempre meglio tutti i tumori.