Definirla un successo, sarebbe riduttivo, soprattutto per chi l'ha organizzata ed è stato presente per tutto l'arco della giornata fornedo fondamentali servizi per la salute di tutti.
Si è , infatti, conclusa con ben 258 prestazioni totali - quasi 104 spirometrie, 138 ECG e 16 visite senologiche - la Giornata della Salute, organizzata ieri, domenica 22 settembre in piazza Boschiassi dal Lions Club Caselle Airport in collaborazione con l'Asl TO4, le Croci Verde Borgaro-Caselle e Rossa di Mappano, l'Avis e la Lilt
Un grande lavoro effettuato sia dai volontari delle due Croci che hanno effettuato le registrazioni e anche dimostrazioni di BLS e disostruzione delle vie respiratorie, sia da parte del dottor Gaetano Senatore, direttore della S.C. Cardiologia di Ciriè-Lanzo-Ivrea e Cuorgnè all'ASL TO 4, del dottor Stefano Dinatale medico di famiglia a Caselle e di un ginecologo sempre dell'Asl TO4.
«Siamo entusiasti della partecipazione e dell'entusiasmo mostrato dalla comunità - commenta la presidente Lions, Maruska Benedetto -. L'affluenza è stata tale da superare le nostre aspettative, tanto che alcune attrezzature si sono esaurite in mattinata. Ci scusiamo con coloro che non sono riusciti a effettuare alcuni test, ma l'interesse mostrato è stato davvero straordinario. La giornata è stata anche arricchita dalle sessioni di Mass Training BLS, a cui hanno partecipato molti bambini, imparando le basi del primo soccorso e questo dimostra che la consapevolezza sull'importanza della salute e della prevenzione inizia fin dalla giovane età».
Un ringraziamento speciale va a La Baita e alla ditta Caselgom, che hanno offerto un rinfresco finale a tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato instancabilmente per tutta la giornata.
«L’evento si è concluso con un bilancio estremamente positivo - conclude Benedetto - sia in termini di affluenza che di consapevolezza creata nella comunità. Il Lions Club Caselle Airport ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno contribuito a rendere la Giornata della Salute un vero successo, e rinnova il suo impegno nel promuovere iniziative a sostegno della salute e del benessere collettivo».