Dopo il successo dei precedenti appuntamenti sull’arte sacra moderna e contemporanea, tornano i due appassionati e studiosi d’arte Davide Aimonetto e Piercarlo Gattolin con una nuova affascinante sfida culturale.
Questa volta il focus sarà sulle avanguardie artistiche del Novecento, con un approfondimento dedicato al Cubismo e all’Astrattismo, due movimenti che hanno rivoluzionato la storia dell’arte e suscitato vivaci dibattiti tra critici ed estimatori. Un viaggio tra forme, colori e innovazione per comprendere come queste correnti abbiano influenzato l’arte moderna e contemporanea.
Lo faranno, come di consueto, attraverso la proiezione e il commento di una selezione di slide, dedicate alle opere più celebri del periodo.
I temi trattati condurranno il pubblico nella Parigi dei primi del Novecento, culla delle grandi avanguardie artistiche.
Dai maestri del Cubismo, Pablo Picasso e Georges Braque, fino alle evoluzioni tra arte e scultura, l’incontro offrirà uno sguardo approfondito sui movimenti che hanno trasformato per sempre il linguaggio artistico moderno.
Il primo incontro, condotto da Aimonetto, dedicato alle origini e allo sviluppo del Cubismo è in programma questa sera, venerdì 7 novembre alle 20.45 nella sede del Toro Club (via Vittime di Bologna 71) a Leini.
La seconda serata, si terrà venerdì 28 novembre nella stessa sede, vedrà Piercarlo Gattolin approfondire il tema dell’Astrattismo, altra grande corrente dell’arte moderna del Novecento.
L’ingresso è libero e gratuito, un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di arte, cultura e avanguardie artistiche.

