Dom, 13 Ott, 2024

Dopo i disagi viari all'incrocio con il Villaretto, da lunedì chiude anche il cavalcavia sulla RA10 verso Caselle

Dopo i disagi viari all'incrocio con il Villaretto, da lunedì chiude anche il cavalcavia sulla RA10 verso Caselle

Mesi difficili per i mappanesi che da un lato si trovano la strada sbarrata all'incrocio con il Villaretto per i lavori Smat (tra l'altro prolungati di un mese) e dall'altra subiranno da lunedì prossimo la chiusura totale del cavalcavia sulla RA10, il raccordo autostrale per l'aeroporto, in direzione Caselle. 

Già perchè quel cavalcavia che collega Mappano e Caselle non è sicuro, o meglio non lo sono le sue sponde di sostegno, quindi bisogna intervenire. E bisogna farlo subito.

A stabilire l'esigenza di lavori che ne garantiscano la sicurezza sono stati alcuni sopralluoghi congiunti effettuati da Città metropolitana e Anas che ha ovviamente coinvolto anche i Comuni interessati, il cui responso è "intervento immediato" senza se e senza ma con chiusura in entrambi i sensi di marcia da lunedì 9 settembre alle 16 fino al 19 dicembre. Tempo durante il quale saranno attuati tutti gli indispensabili interventi di messa in sicurezza per garantire, alla riapertura, sicurezza agli automobilisti che percorrono quel cavalcavia e la sottostante superstrada Torino-Caselle.

Periodo  durante il quale per evitare un sovraccarico di traffico nel centro abitato di Mappano, sarà vietato l’attraversamento di via Borgaro, via Parrocchia, via Montessori, via Cà Nuova ai mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, ad eccezione dei mezzi agricoli.

«Sappiamo che interdire una viabilità, oltre a cambiare le abitudini, può generare dei disagi - dichiara l’assessore al Territorio, Massimo Tornabene - ma sappiamo che gli interventi per la sicurezza non devono essere procastinati».

Mappano viabilità alternativa

E quali strade potranno invece imboccare i mappanesi per dirigersi o rientrare da Caselle?  A sud di Mappano, potranno transitare su via Galilei e da li passare da Borgaro (attraverso via Santa Cristina) o percorrere la supestrada Torino Caselle direzione Aeroporto. Sarà anche possibile utilizzare via Borgaro, dove i lavori per la messa in sicurezza del Rio Mottone stanno comunque garantendo la viabilità in ambedue i sensi di marcia. A nord dell'abitato potranno, invece, percorrere strada Goretta e di lì raggiungere Caselle.

Inevitabile qualche giorno di caos e disorientamento, ma ad aiutare gli automobilisti a trovare il percorso più agevole, ci sarà la Polizia Locale. L'Amministrazione raccomanda l’osservanza scrupolosa della segnaletica stradale installata.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703