Mappano si prepara a ospitare la terza edizione della Giornata della Biodiversità, un appuntamento sempre più atteso dalla comunità e dal territorio, in programma domani, giovedì 22 maggio, al Parco Unione Europea. Una giornata interamente dedicata alla scoperta e alla valorizzazione della ricchezza naturale che ci circonda, con un programma pensato per coinvolgere scuole, associazioni, famiglie e cittadini di tutte le età.
Laboratori didattici, attività scientifiche e momenti di sensibilizzazione saranno al centro dell’iniziativa, che coinvolgerà attivamente gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone” grazie alla collaborazione di vari dipartimenti dell’Università di Torino (DISAFA, DBIOS, DSV), associazioni ambientaliste e produttori locali impegnati in pratiche sostenibili.
«La biodiversità è un patrimonio comune che va conosciuto, valorizzato e protetto - afferma il sindaco Francesco Grassi - Questa giornata vuole essere non solo un’occasione per celebrare la varietà delle specie, ma anche per promuovere comportamenti più rispettosi verso l’ambiente».
Tra le novità di quest’anno, come sottolinea la consigliera Margherita Profiti, promotrice dell’evento, ci sarà uno spazio dedicato agli espositori di prodotti locali: «Sarà un’opportunità per i cittadini e i buongustai di scoprire e portare a casa sapori genuini e sostenibili, da condividere in famiglia o con gli amici».
Un’iniziativa che unisce educazione, scienza e gusto, con l’obiettivo di rendere la biodiversità un tema vivo e sentito nella quotidianità.
Ingresso è libero.

