Con l'accensione delle luminarie e l'inaugurazione della Via dei Presepi e del Presepe sotto la Neve inizia il ricco calendario di appuntamenti
Cirié Natale Insieme 2023, dopo l'accensione delle luminarie che hanno vestito a festa il territorio e non solo il centro storico e l'inaugurazione della "Via dei Presepi" (via Vittorio Emanuele II), allestita come lo scorso anno, da scuole materne e associazioni cittadine con un presepe a tema in ogni casetta, con tanto di creazioni fatte a mano, pupazzi e piccole opere d'arte realizzate ad hoc per l'iniziativa, entra nel vivo e nelle prossime settimane sono tanti gli appuntamenti che doneranno alla città un'atmosfera tutta particolare e a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
«Abbiamo quanto mai bisogno - spiega la sindaca Loredana Devietti - di tornare a sognare un po', e non solo i più piccoli ma anche noi adulti, perché il periodo non è certo dei più rosei e una calda atmosfera di festa e di gioia può senza dubbio aiutare a trascorrere le feste al meglio. Anche per questo motivo abbiamo chiamato la serie di eventi 'Cirié Natale Insieme'. La nostra città offrirà in ogni week-end belle occasioni di relax, di shopping e di divertimento, oltre al Presepe Sotto la Neve e alle luci natalizie che attraggono visitatori ogni anno e non solo dal circondario. Questo Natale ciriacese sarà veramente un Natale di comunità, con tante persone, volontari e associazioni che si sono attivati per l'organizzazione di ogni evento. Li ringrazio di cuore come ringrazio gli assessori Fabrizio Fossati e Barbara Re che si sono veramente prodigati nell'organizzazione».
Giovedì 30 novembre è anche stata aperta ufficialmente la pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza D'Oria (che rimarrà in città fino al 28 gennaio), con orario tutti i giorni dalle 15,30 alle 19, festivi dalle 10 alle 12,30 e
dalle 15 alle 19, prefestivi anche di sera dalle 21 alle 23,30. Nello stesso spazio è stato anche allestito il Luna Park per la gioia di grandi e piccini (fino al 7 gennaio).
Aperto al pubblico anche il Presepe Sotto la Neve presso la Chiesa di San Giuseppe, giunto quest'anno alla 45esima edizione e creato dal Gruppo Presepe San Giuseppe di Ciriè Onlus che sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio: da domenica 3 a domenica 17 dicembre prefestivi e festivi dalle 15 alle 19,30; da lunedì 18 dicembre a domenica 7 gennaio: feriali dalle 15,30 alle 18,30 - prefestivi e festivi dalle 15 alle 19,30.
Domani, giovedì 7 dicembre prende il via "Canta il Natale", i concerti all'aperto in stile "Christmas Carol" curati dalla Città di Cirié, che vedono protagoniste alcune associazioni e scuole di musica cittadine. I primi ad esibirsi in centro città domani alle 17,3 saranno gli alunni dell'Istituto Civico Musicale Cuneo; domenica 10 alle 17.30, toccherà invece al coro della Parrocchia di San Giovanni (nei dintorni del Duomo) mentre il coro dell'Unitre Cirié e Valli di Lanzo si esibirà in centro città sia venerdì 15 dicembre che venerdì 22 dicembre, a partire dalle 17,30.
«Abbiamo voluto riproporre l'iniziativa 'Canta il Natale' - aggiunge l'assessora Barbara Re - perché lo scorso anno ha avuto un notevole successo. Ai ciriacesi è piaciuto molto fermarsi a cantare insieme ai cori le classiche canzoni natalizie, aggiunge quel non so che all'atmosfera natalizia che già c'è in città e rende tutto un po' più speciale. Un altro punto centrale dell'allestimento natalizio della città è la Via dei Presepi. Ringrazio di cuore tutte le scuole e le associazioni che hanno aderito anche quest'anno, realizzando ad hoc nuovi personaggi e nuove ambientazioni, dietro a cui non solo ci sono settimane e settimane di lavoro ma anche studi approfonditi, la ricerca di materiali specifici, il coinvolgimento di bambini e famiglie. Segno che c'è un vero piacere a prendere parte a questo tipo di iniziative anche perché contribuiscono a rinforzare lo spirito originario del Natale».
Musica itinerante anche con la Street Band dei Babbi Natale, l'iniziativa dei Music Piemonteis 4.0, che porteranno allegria e una calda atmosfera festiva nei pomeriggi di venerdì 8, sabato 16 e sabato 23 dicembre. Sempre i Music Piemonteis saranno i protagonisti del Concerto di Natale nel Duomo di San Giovanni sabato 23 dicembre alle 21.
Venerdì 8 dicembre prenderà il via anche l'evento curato da Different Events dal titolo "Aspettando il Natale a Cirié", dalle 9 in via Vittorio Emanuele II mercatino natalizio di hobbistica e specialità alimentari, con tante curiosità e idee regalo, e dalle 15 laboratorio per bambini "Colora il tuo Natale" ed Elfo truccabimbi; sempre dalle 15 un simpatico Babbo Natale sarà a disposizione di tutti i bimbi per la consegna delle letterine... e dei propri desideri (8,9 e 10 dicembre, 16 e 17 dicembre, 23 e 24 dicembre).
Come da consuetudine inoltre la Città ospiterà l'evento "StraNatale", la passeggiata non competitiva dei Babbi Natale, organizzata da Equilibra Running Team, il cui ricavato (l'offerta per l'iscrizione è di 5 euro - info presso Sereva Sport in via San Ciriaco) come sempre andrà devoluto all'Associazione Dolce Casa Onlus del reparto Pediatria dell'Ospedale di Ciriè. Il ritrovo è previsto sabato 16 dicembre in corso Martiri della Libertà alle 15 con appuntamento finale in Borgo Loreto, dove verranno distribuiti cioccolata calda e vin brulé a tutti i partecipanti.
Sabato 9 dicembre, alle 16,30, il Circolo Ars et Labor presenterà presso la Chiesa di San Giuseppe lo spettacolo in piemontese dal titolo "La Sacra Rapresentassion dla Natività".
Sabato 16 dicembre è in programma un altro momento di musica con la passeggiata musicale della Filarmonica Devesina per le vie del centro città.
Domenica 17 dicembre Il Comitato Festeggiamenti Borgo Rossetti proporrà a grandi piccini la "Merenda con Babbo Natale".
«Il calendario degli eventi proposti in città è quanto mai invitante e variegato - conclude l'assessore alle Manifestazioni Fabrizio Fossati - pensato per dare ai tanti visitatori che ogni anno la nostra città attrae, occasioni di svago, di shopping e di divertimento. La nostra città 'vestita a festa', con le sue luci impattanti, l'albero di Natale di Piazza San Giovanni e le luci che abbiamo voluto disporre in tutta la città e non solo nel centro storico, farà da sfondo a un Natale 'luminoso'. Abbiamo voluto creare un'atmosfera calda e invitante da un lato ed effervescente dall'altro e speriamo proprio di esserci riusciti, anche grazie all'aiuto e alla collaborazione dei negozianti e delle associazioni cittadine».