Nuovi incarichi e nuove nomine per la Conferenza e la Rappresentanza dei Sindaci dell’ ASL TO3. La riunione si è tenuta martedì 29 ottobre, a Pinerolo, durante la quale alla guida della Conferenza dei sindaci è stato eletto il primo cittadino di Pinerolo, Luca Salvai, mentre il collega Fabio Giulivi di Venaria ha ottenuto la carica di vicepresidente.
«Sono molto contento della fiducia che mi è stata accordata dai sindaci e in particolare da quelli del territorio pinerolese che hanno fortemente voluto la mia nomina. Grazie al lavoro di mediazione svolto soprattutto dal collega di Collegno, Matteo Cavallone, si è trovato un accordo equilibrato. Credo che nel complesso oggi la politica abbia fatto bella figura e dimostrato attaccamento ed interesse nei confronti dell'ASL TO3 il cui lavoro sul territorio è fondamentale nel migliorare, passo dopo passo, la qualità della vita dei cittadini» ha commentato Salvai.
Per Giulivi «oggi più che mai, il tema della Sanità è di stretta attualità. Soprattutto in un territorio così vasto come quello dell’ASL TO3 che da Venaria Reale arriva alla Val Susa e Val Sangone, passando per la zona ovest ed il Pinerolese. Le sfide quotidiane saranno tante: dalle prestazioni ai tempi d’attesa, dal potenziamento della medicina territoriale con un occhio di riguardo alle persone fragili e anziane. Inoltre continueremo a monitorare i lavori sulle strutture finanziati dal PNRR nei vari distretti d'ambito. Ringrazio tutte le colleghe e i colleghi sindaci per la fiducia riposta».
A comporre, invece, la nuova Rappresentanza sono stati nominati i sindaci di Rivoli, Alessandro Errigo alla presidenza, di San Pietro Val Lemina, Anna Balangero, di Susa, Pier Giuseppe Genovese, di Venaria Reale, Fabio Giulivi e di Volvera, Franco D’Onofrio.
«Noi Sindaci rappresentiamo un'incredibile opportunità per l’Asl di comprendere i bisogni delle diverse comunità e di organizzare i servizi sanitari affinché rispondano non solo a logiche economiche, ma anche e soprattutto alle necessità delle persone. Mi impegno a farmi portavoce di tutti i distretti, collaborando attivamente con l’ASL e chiedendo con determinazione interventi là dove necessario. Non dovranno esistere competizioni o attriti tra i distretti, ma percorsi sinergici che sappiano mettere a sistema le risorse disponibili, richiedendo alla Regione gli interventi giusti a supporto dei bisogni dei cittadini. L’obiettivo è una sanità che garantisca a tutti le stesse opportunità, indipendentemente dalle condizioni economiche e territoriali» commenta Errigo.
L’assemblea segna un momento importante per sancire una stretta collaborazione tra i diversi sindaci del distretto ASL TO3, in un momento cruciale per la santità pubblica. I due organi diventano uno strumento necessario per rendere la sanità pubblica più efficiente.