Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese ospita Paraculissima – Tutta l’arte per tutti, la nuova rassegna ideata dall’Associazione ColoriQuadri con il patrocinio del Comune di Settimo Torinese e della Fondazione ECM.
L’evento, gratuito e aperto al pubblico dalle 10 alle 18, propone oltre 200 opere di artisti internazionali, performance dal vivo e laboratori creativi. Il pubblico potrà votare le opere esposte o scambiarle tramite baratto direttamente con gli artisti.
Arte, musica, magia e cinema
In programma tre giorni di eventi: laboratori ambientali, spettacoli di magia con Natalino Contini, concerti, proiezioni e letture artistiche con Massimo Tallone. Tra le novità, un murales dedicato a Basaglia e Pascal e sei alberi dipinti che resteranno alla città.
Un festival diffuso in tutta Italia
Settimo Torinese sarà capofila di Paraculissima Off, che coinvolgerà circa 15 città italiane, tra cui Torino, Roma, Firenze, Perugia, Matera e Trani.
Con il suo spirito ironico e inclusivo, Paraculissima 2025 vuole portare l’arte fuori dai musei e renderla davvero accessibile a tutti.

