Sab, 22 Nov, 2025

Pediatri e infermieri in piazza: ad Agliè la giornata dedicata alle manovre salvavita pediatriche

Pediatri e infermieri in piazza: ad Agliè la giornata dedicata alle manovre salvavita pediatriche

Anche quest’anno l’ASL TO4 partecipa alla Giornata nazionale promossa dalla Società Italiana di Medicina Emergenza Urgenza Pediatrica (SIMEUP), con un appuntamento rivolto a tutta la cittadinanza.

Domenica 5 ottobre, dalle 10 alle 18, i medici pediatri e gli infermieri delle Pediatrie di Chivasso, Ciriè e Ivrea saranno presenti al Castello di Agliè (piazza Castello 2) per insegnare, attraverso dimostrazioni pratiche con manichini, come intervenire in caso di emergenza. Le esercitazioni mostreranno in particolare le manovre antisoffocamento e il massaggio cardiaco, tecniche fondamentali per salvare la vita di un bambino in pericolo.

«Chiunque, se adeguatamente formato, può fare la differenza in una situazione critica» sottolineano dall’ASL TO4, ribadendo l’importanza di diffondere nella popolazione le conoscenze di base sulle manovre salvavita.

L’iniziativa si inserisce in una più ampia campagna nazionale che punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del primo soccorso pediatrico, trasformando le piazze italiane in luoghi di apprendimento e prevenzione.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703