Lun, 9 Set, 2024

Buon cibo fa buon sangue...specie per l'anemia. La dieta facile per tenerla sotto controllo

Buon cibo fa buon sangue...specie per l'anemia. La dieta facile per tenerla sotto controllo

L'anemia è una patologia caratterizzata dalla diminuzione del numero dei globuli rossi e del contenuto in emoglobina, dovuta o una perdita di sangue o a un produzione insufficiente. L'anemia può avere varie cause, fra cui un 50% dovuto a problemi di alimentazione e un restante numero di casi dove la motivazione è da ricercare in malattie come lo scompenso cardiaco, malattie infiammatorie intestinali, insufficienza renale o sanguinamenti gravi.

Non tutte le anemie sono quindi risolvibili con un cambio di alimentazione: c'è da dire che il tipo più diffuso fra bambini e adolescenti, la sideropenica, risponde bene alla giusta alimentazione per anemia e può essere risolta modificando la dieta.

Consigli per una perfetta alimentazione

- Alimenti ricchi di ferro:  deve basarsi su alimenti che contengono ferro e che ne facilitano l'assorbimento. Fra questi troviamo carni rosse magre, tacchino, pollo e pesci come tonno, merluzzo, salmone, mentre il ferro contenuto nei legumi e nella verdura è di assorbimento più complicato per il nostro intestino. 

- Sostanze ricche di vitamine: in una corretta alimentazione bisogna tenere d’occhio gli abbinamenti degli alimenti.

  • Vitamina C: è un grande aiuto per l'assorbimento del ferro di frutta e verdura, per questa ragione si consiglia ad esempio di condire la verdura e le macedonie con il limone o l'arancia. Un aiuto in più può arrivare anche dall’assunzione di integratori utili per colmare tali carenze alimentari.
  • Vitamina A: molto importante nell'alimentazione per anemia è contenuta in fegato di bovino, fegato e oli di merluzzo, carota, zucca, albicocca, frutta e verdura di colore giallo-arancione e verde brillante, tuorlo d’uovo, burro e formaggi.
  • Vitamine Gruppo B: frattaglie, molluschi, pesci e carni in genere, formaggi, uova, che contengono B12 e il rame. E' quindi ottimo l’abbinamento degli spinaci con molluschi o legumi, conditi con succo di limone o kiwi, ricchissimi di vitamina C. Consigliate anche tutte le erbe aromatiche, che stimolano la secrezione di succhi gastrici e mantengono elevata l'acidità dello stomaco, altro elemento che contribuisce ad un migliore assorbimento del ferro.
  • Alimenti ricchi di acido folico:  è contenuto nelle verdure a foglia verde scuro, in particolare cavoli e broccoli, nei legumi, nei germogli di grano, nel fegato. Tant’è che è raccomandato l’utilizzo di acido folico prima della gravidanza per le donne che ne hanno programmata una al fine di evitare l’insorgere di malformazioni al feto o patologie come l’anemia mediterranea.

Ecco invece cosa evitare

Ci sono anche abbinamenti da evitare: il ferro alimentare non va mai abbinato ai tannini (contenuti nel tè, nel caffè, nel vino e nella cioccolata) e bisogna evitare di assumere nello stesso pasto ferro e calcio. Un esempio classico, il panino con formaggi e salumi.

Ogni situazione di anemia va comunque valutata da un medico, il quale se necessario abbinerà alla dieta anche una corretta integrazione farmacologica.

image
Salzotto Schedina

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703