Lun, 29 Apr, 2024

Diabete mellito: non esiste un farmaco "miracoloso" per guarire. Attenzione alle truffe online

Diabete mellito: non esiste un farmaco "miracoloso" per guarire. Attenzione alle truffe online

Vere e proprie truffe che imperversano su chat e social. Un fiorire di bufale che mettono a rischio la salute dei malati

Dottore, ho letto su internet che è in vendita un nuovo farmaco che fa guarire dal diabete, me lo consiglia?

Assolutamente no, non esistono purtroppo ad oggi farmaci in grado far “guarire” dal diabete mellito che per definizione è una patologia cronica che richiede la totale aderenza ai trattamenti prescritti dal diabetologo e dal medico di famiglia associati ad uno stile di vita sano. Per stile di vita sano si intende fare attività fisica aerobica almeno 3 volte a settimana, eliminare i cibi cosiddetti “spazzatura”, eliminare alcolici e bevande zuccherate, non fumare…

Purtroppo però alcune pubblicità, che fanno colpo soprattutto sulle fasce più deboli, tendono a trarre in inganno promuovendo farmaci miracolosi che stranamente guariscono subito e senza richiedere alcuno sforzo sullo stile di vita, ma, questo sì, richiedono un importante “sforzo economico”.

Provo pertanto ad elencare quali sono i segnali che dovrebbero accendere un campanello di allarme elencando alcune delle frasi utilizzate su questi siti:
- discredito “Scopri la terribile verità su come i medici uccidono i diabetici prima questo che diventi irreversibile! Lo zucchero uccide lentamente, ma sicuramente!”;

- testimonianza non verificata e nessuna letteratura riportata “Oggi il famoso terapeuta italiano illustrerà in che modo la medicina moderna permetta di liberarsi di una malattia pericolosa come il diabete in un solo mese e come abbassare la glicemia una volta per tutte”;

- urgenza “Ora sono rimaste circa 1500 confezioni del primo lotto. La domanda è in costante crescita. Se il primo giorno sono state vendute solo un centinaio di confezioni a prezzo scontato, il terzo giorno abbiamo superato il migliaio di pezzi venduti. Di conseguenza, gli sconti saranno disponibili fino al … incluso. Prevediamo di ricevere altri fondi. Vi consiglio, finché il rimedio è disponibile, di partecipare alla vendita, di acquistarlo con lo sconto (che può arrivare, lo ricordo, al 50%, di iniziare il trattamento e di debellare il diabete una volta per tutte”;

- ragionamento privo di logica, se funziona perché non diffonderlo? “Non è stato fornito agli ospedali per timore che venisse rubato. Facendolo, non avremmo più avuto il controllo della situazione. Inoltre, l’esperienza mi dice che, molto probabilmente, il nostro prodotto verrebbe fornito solo a coloro che possono pagare il medico di tasca propria”.

Alcuni di voi penseranno che chi cade in queste truffe un po’ se lo merita, ma non è cosi: abbiamo il dovere di proteggere proprio le fasce più deboli. Non si tratta infatti solo di un danno economico, che in questo periodo non è poca cosa, ma anche di un rischio per la salute non indifferente.

Chi acquista tali prodotti spesso abbandona le terapie convenzionali incrementando notevolmente il proprio rischio cardiovascolare. Nel dubbio, prima di acquistare prodotti online parlatene con il vostro medico.

Schedina Dinatale

 


 logo Serena page 0001

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703