Lun, 18 Ago, 2025

Moncalieri, sanità sostenibile: all’Ospedale Santa Croce -30% di rifiuti infetti e -89% di plastica con il progetto “Sale Operatorie Sostenibili”

Moncalieri, sanità sostenibile: all’Ospedale Santa Croce -30% di rifiuti infetti e -89% di plastica con il progetto “Sale Operatorie Sostenibili”

Un esempio concreto di come la sanità possa diventare più ecocompatibile arriva dall’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (ASL TO5), che nel 2024 ha avviato con successo il progetto “Sale Operatori Sostenibili”, portando a una riduzione del 30% dei rifiuti infetti e a una potenziale diminuzione dell’89% del packaging in plastica grazie all’impiego di custom pack, ovvero kit personalizzati per gli interventi chirurgici.

L’iniziativa, pionieristica nel panorama regionale, è stata accolta con favore dalla consigliera regionale del Partito Democratico Laura Pompeo, che ha elogiato il progetto come modello da estendere: «La sanità è il quinto settore per produzione di rifiuti inquinanti: può e deve fare di più per diventare ecocompatibile, in linea con il Green Deal europeo e gli obiettivi di neutralità climatica entro il 2050» ha dichiarato Pompeo.

e12de495 d6c1 4605 9f85 99015fcb22a9Laura pompeo (PD)

Sulla scia dei risultati positivi di Moncalieri, la consigliera ha presentato un’interrogazione in Consiglio Regionale per chiedere all’assessore alla Sanità quali azioni la Giunta intenda intraprendere per supportare e diffondere pratiche simili in tutto il Piemonte.

In particolare, Pompeo propone: la creazione di “green team” aziendali nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie regionali; l’adozione di un piano d’azione dettagliato per la riduzione dei rifiuti e delle emissioni; la definizione di obiettivi misurabili e strumenti di monitoraggio e rendicontazione pubblica dei risultati.

«La sperimentazione di Moncalieri dimostra che è possibile conciliare qualità dell’assistenza e sostenibilità ambientale, con vantaggi concreti anche sul piano economico - ribadisce Pompeo. - È fondamentale che la Regione promuova un’azione strutturata e coordinata, affinché la sostenibilità diventi un elemento centrale del nostro sistema sanitario e contribuisca alla tutela dell’ambiente e alla salute dei cittadini».

L’intervento si inserisce in un dibattito sempre più urgente sull’impatto ambientale del settore sanitario e sulla necessità di integrare la transizione ecologica in tutte le politiche pubbliche, sanità inclusa.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703