Mar, 16 Lug, 2024

Salute della prostata: è possibile mantenerla anche a tavola con una dieta sana ed equilibrata?

Salute della prostata: è possibile mantenerla anche a tavola con una dieta sana ed equilibrata?

Ecco gli alimenti che possono diventare buoni alleati in caso di prostatite 

Esistono alcune prove sull’efficacia della "dieta anti-infiammatoria" per proteggere e alleviare i problemi alla prostata. Consiste nel mangiare molta frutta fresca, verdura, spezie e grassi sani come quelli che si trovano nel pesce fresco. E' ben risaputo, infatti, che adottare un regime alimentare equilibrato ha comunque benefici per la salute in generale.

Alimenti utili alla salute della prostata

- Peperoni: hanno il più alto contenuto di vitamina C di qualsiasi altro oltre alle arance e possono aiutare a ridurre il gonfiore e l'infiammazione della prostata. La vitamina C agisce anche come un diuretico ed alcuni uomini sostengono che migliori la minzione.

- Pomodori: sono un potente carotenoide antiossidante che aiuta ad abbassare i livelli ematici di antigene, una proteina collegata all'infiammazione della prostata e l'IPB.

- Semi di zucca: sono una delle migliori fonti alimentari di zinco. Gli uomini perdono zinco in ogni emissione seminale e quindi necessitano di maggiori quantità di zinco rispetto alle donne. La mancanza di questo minerale spesso provoca infiammazioni e ingrassamento della prostata.

- Cibi a base di soia: gli alimenti ricchi di soia, come il tofu, il tempeh, il latte di soia e i fagioli di edamame sono alimenti dietetici in molti Paesi asiatici, che hanno anche tassi più bassi di cancro alla prostata rispetto ai Paesi occidentali in cui l'assunzione di soia è molto più bassa.

- Oli di pesce: pesci di acqua dolce come salmone, sardine, sgombri, trote e aringhe sono tutti ricchi di acidi grassi omega 3 che aiutano a ridurre le infiammazioni.

image
Salzotto Schedina

 

 

image
banner nuovo Serena Marino

 

image
banner valgiò

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703