Mar, 16 Lug, 2024

L'alpinista e regista Hervé Barmasse apre il festival "Un grado e mezzo" su clima e ambiente

L'alpinista e regista Hervé Barmasse apre il festival "Un grado e mezzo" su clima e ambiente

Si apre con un incontro dedicato alla montagna laseconda edizione diUn Grado e Mezzo, il festival su clima e ambiente in programma a Torino per avvicinare il grande pubblico e le giovani generazioni ai temi della salute dell’ambiente, della crisi climatica e delle azioni necessarie per rispondere alle sue sfide, tra conferenze, e momenti di dibattito che coinvolgono alcuni tra i nomi eccellenti del mondo scientifico.

Primo protagonista del festival il regista di film di montagna e alpinista Hervé Barmasse che, in dialogo con Michele Freppaz (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università di Torino) e la climatologa Elisa Palazzi, (Dipartimento di Fisica, Università di Torino e presidente del Comitato Scientifico di CentroScienza Onlus) terrà l’incontro L'acqua soffre di vertigini?

Quando si parla di montagna e conservazione la si associa principalmente ai ghiacciai e alla loro fusione, sorvolando l’elemento che in realtà li compone: l’acqua. L’incontro, in programma venerdì 24 maggio alle 18 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino, ha lo scopo di ispirare riflessioni sulla montagna, dove ghiaccio e neve rappresentano non solo formidabili riserve d'acqua, ma elementi da conoscere, amare e rispettare.

E proprio l’acqua è il tema scelto per l’edizione 2024 del Festival, elemento essenziale per la vita sulla Terra e per il suo clima, “lente” privilegiata attraverso la quale esaminare da vicino la relazione dell’essere umano con l'ambiente. L'acqua in tutte le sue forme e manifestazioni è al centro di molte delle sfide legate alla crisi climatica: dalla fusione dei ghiacciai alle alluvioni, dalla scarsità idrica ai cambiamenti nei regimi dei fumi. L’impatto del riscaldamento globale è collegato al ciclo dell’acqua, eventi estremi si manifestano con sempre maggior frequenza e intensità sui nostri territori.  

Sono anche previsti laboratori, escape room, passeggiate naturalistiche e tra i murales della città, fanno parte delle tante e diverse attività proposte al pubblico di famiglie.

Il programma completo è in continuo aggiornamento e a disposizione su www.ungradoemezzo.it

Un grado e mezzo. Festival su clima e ambiente è ideato e realizzato da CentroScienza Onlus e promosso dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA e di Fisica dell’Università di Torino. L’evento rientra nell’ambito delle Settimane della Scienza 2024 sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, con il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703