Sono bevande salutari preparate lasciando in infusione frutta, spezie e verdure in acqua fredda con cubettidi ghiaccio
L'estate è arrivata con il caldo intenso, soprattutto in questi ultimi giorni, provocandoci copiosa sudorazione e conseguente perdita di sali minerali. Bere molto è sempre importante, ma ancor più lo è in questo periodo dell'anno per reidratarsi ed evitare spiacevoli e pericolosi fastidi alla salute.
Bere molto, anche se indispensabile, non è facile per tutti e soprattutto per gli anziani ecco perchè oggi nella nostra rubrica vi proponiamo 5 ricette di acqua detox che ci aiutano a cambiare gusto e a bere il necessario per non disidratarsi.
Acqua detox menta e pompelmo rosa
Il pompelmo protegge lo stomaco e favorisce la digestione, aiuta a smaltire le tossine e riattiva il metabolismo, mentre la menta collabora nel processo digestivo e dona un tocco di freschezza. Per una bevanda fresca e dissetante mettere in infusione 6 fette di pompelmo rosa e 4 foglie di menta.
Acqua detox con arancia e mirtilli
L’arancia con il suo carico di vitamina C, aiuta a fare il pieno di energia. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e donano all’acqua un colore molto invitante. La bevanda preparata con una manciata di mirtilli e mezza fetta d'arancia allevia mal di testa e nausea e favorisce la digestione.
Acqua detox con limone e cetriolo
L'azione antibatterica del limone aiuta a depurare l’organismo liberandolo dalle tossine, mentre il cetriolo, ricco di vitamine e flavonoidi, è altamente idratante e aiuta a sgonfiare il corpo dai liquidi in eccesso. Per preparare un'ottima bevanda basta mettere in infusione in un litro d’acqua un limone intero a fette e un cetriolo pelato e lasciar a macerare per almeno un’ora prima di gustarlo, magari con l'aggiunta di ghiaccio.
Acqua detox con limone e zenzero
Il limone è protagonista di unaltra rinfrescante e dissetante bevanda, questa volta in combo con lo zenzero, la spezia che agisce a livello di stomaco e intestino, favorendo la digestione e stimolando il metabolismo. Per realizzare questa bevanda è sufficiente mettere in infusione un pezzo di zenzero e un limone a spicchi.
Acqua detox con aloe vera
L’aloe depurativa e idratante, ha un’azione antinfiammatoria, aiuta a digerire, è ricca di vitamine e di sostanze antiossidanti, che contrastano l’invecchiamento cellulare. Per realizzarequesta dissetante bevanda usare un cucchiaio di gel di aloe vera, estraibili anche dalle foglie della pianta, aggiungendo qualche goccia di limone per dargli quello speciale tocco in più.