Lun, 29 Apr, 2024

Viaggio alla scoperta dei sapori tradizionali del Natale: i secondi. Il pesce, re della tavola in Veneto e Liguria

Viaggio alla scoperta dei sapori tradizionali del Natale: i secondi. Il pesce, re della tavola in Veneto e Liguria

La tradizione enogastronomica italiana è tra le più ricche del mondo 

Continuiamo il nostro viaggio alla ricerca dei sapori della trazione natalizia italiana. Un viaggio tra profumi e gusti che raccontano la storia di un territorio.

Dopo antipasti e primo è la volta dei secondi e per farlo vi portiamo in Veneto per proporvi il bisato in umido, un piatto a base di anguilla di mare,  pesce noto in tutto il Mediterraneo che anticamente, vista la sua somiglianza al serpente, si riteneva che consumarlo fosse un modo per propiziarsi il nuovo anno e allontanare il male.

bisato in umido

Ingredienti

1,5 Kg di anguilla di mare; olio di oliva extravergine q.b.; prezzemolo q.b.; farina q.b.; sedano; pepe q.b.; 2 spicchi d'aglio; 2 foglie di alloro; rosmarino; sale q.b.; 1 cipolla; 1 mazzetto di basilico; aceto bianco q.b.

Preparazione

Pulire molto bene l’anguilla, togliere le interiora e le branchie e tagliarla a pezzi senza togliere la pelle e infarinarla. In una padella scaldare abbondante olio e quando sarà ben bollente mettere i pezzi di anguilla da far cuocere rigirandoli molto spesso. Quando saranno ben cotti, vanno scolati e messiin in una terrina.

In un tegame rosolare la cipolla affettata molto fine con l’aglio , alloro e rosmarico e un paio di cucchiai di olio, spolverando con pepe, quindi aggiungere i pezzi di anguilla erosolarli per circa 5 minuti dopo averli debitamente salati. Bagnare con vino bianco e aggiungere la salsa di pomodoro, preparata precedentemente e cuocere tutto, a fuoco moderato, per 15 minuti. L’abbinamento migliore per il bisato in umido suggerito dalla tradizione è la polenta bianca, una deliziosa specialità della cucina veneta. 

Dal Veneto alla Liguria con il cappon magro alla ligure, un antico piatto a base di pesce e verdure, molto scenografico.  Il pesce e la verdura di cui è composto vengono serviti su una base di galletta. A base di gallinella (o pesce cappone), cozze, gamberi, bottarga di tonno e tante verdure miste: il cappon magro è preparato e portato in tavola come piatto di Natale.

cappon magro ligure

Ingredienti 

400 gr. di mollica di pane; 2 spicchi d'aglio; 2 carote; 500 gr di cozze o mitili; 200 gr di fagiolini; 8 gamberi; olio di oliva extravergine q.b.; 12 olive verdi; 2 patate; 75 gr di pinoli; prezzemolo q.b.; sale q.b.; 2 uova; aceto bianco q.b.; il cuore di un sedano; 30 gr di capperi; 100gr.di cimette di cavolfiori; 4 fette di pane azzimo; 50 gr di bottarga di tonno; 4 gallinelle o capponi; 1 barbabietola cotta; 4 acciughe o alici ott'olio

Preparazione

Sgusciare le uova sode, prelevare i tuorli e frullarli al mixer con la mollica di pane bagnata con poco aceto, una grossa manciata di foglie di prezzemolo lavate e asciugate, i filetti d'acciuga sott'olio precedentemente sgocciolati, i capperi dissalati, gli spicchi d'aglio spellati, i pinoli, le olive snocciolate, l'olio extravergine e un pizzico di sale. Trasferire la salsa verde in una ciotolina e conservarla. Sbucciare e lavare le patate di media grandezza, e dopo averle tagliate a fette cuocerle per 7-8 minuti.

Lavare e spazzolare le cozze sotto acqua fredda corrente,  cuocerle per 3-4 minuti, finché si saranno aperte. Tagliar i gamberi lungo il dorso con le forbici ed elimina il filetto nero con uno stecchino. Lavarli e tuffarli in acqua bollente salata per 1-2 minuti. Lessare in acqua bollente salata le gallinelle pulite (o pesce cappone) per 10 minuti e lasciar raffreddare. Poi prelevare i filetti, eliminando eventuali lische, e tagliare la polpa a tocchetti. Lessare le verdure in acqua bollente e tagliare tutto a fettine irrorando con aceto bianco.

Bagnare le fette di pane azzimocon acqua fredda e disporle sui piatti. Su questo poi adagiare, a strati, tutti gli ingredienti preparati e la di bottarga di tonno tagliata a fettine e per finire ricoprire tutto con la salasa verde e decorare a piacere...e buon appetito!

Credits: www.pinterest.it 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703