Lun, 9 Set, 2024

Eucalipto, balsamico, fluidificante, antisettico e disinfettante. La pianta che garantisce la sopravvivenza dei koala

Eucalipto, balsamico, fluidificante, antisettico e disinfettante. La pianta che garantisce la sopravvivenza dei koala

Introdotta in Europa nel XIX secolo, in Italia subito si diffuse soprattutto nelle zone malariche della Maremma

L'eucalipto è un bellissimo albero originario dell'Australia, molto ornamentale, che raggiunge anche i 100 metri di altezza con fiori molto particolari che vanno dal bianco al rosso, passando per il grigio argenteo e vengono usati nei matrimoni insieme a peonie ed iris. 

 Il frutto dell’eucalipto è piccolo e tondeggiante, mentre le sue foglie sono allungate e tendono al colore bluastro da cui si estrae un olio essenziale che possiede numerosi benefici per la nostra salute. 

Il nome di questa pianta deriva dal greco e si traduce con l’espressione “ben nascosto” per la sua caratteristica particolarissima: i petali, durante tutta la prima fase della fioritura, nascondono il centro del fiore. 

L’Eucalyptus globulus fu importato in Europa nel XIX secolo e si espanse rapidamente come albero ornamentale, in tutto il bacino del Mediterraneo. In Italia fu introdotto nel 1870 dai Padri Trappisti e si diffuse soprattutto nelle zone malariche e acquitrinose della Maremma e delle regioni meridionali.

Le proprietà dell’eucalipto

La sua azione più nota è sicuramente quella balsamica, tanto che le foglie di eucalipto vengono utilizzate per preparare caramelle ottime in caso di mal di gola. Combinata all’azione fluidificante ed espettorante, rendono questo rimedio naturale un alleato contro raffreddore, tosse e ogni altro tipo di infezione delle vie respiratorie. Inoltre possiede proprietà antisettiche, per combattere le infezioni batteriche, viene utilizzato contro i disturbi urogenitali come cistite e  candida e la sua azione disinfettante è anche molto utile per proteggere i denti dalla carie e per contrastare le infiammazioni del cavo orale. Mentre come crema o unguento, viene utilizzato per combattere i dolori reumatici e si dimostra utile contro le punture d’insetto e le scottature.

Tra i benefici, l'eucalipto è  anche un ottimo deodorante e viene spesso impiegato nella produzione di prodotti per capelli grassi.

Alcuni studi hanno dimostrato anche la sua valenza antiasmatica. 

Controindicazioni

L'eucalipto è un rimedio molto usato in fitoterapia ma non sempre va bene per tutti. Ne è, infatti,  sconsigliato l’impiego nelle donne in gravidanza e in allattamento, e in chi soffre di gastrite, colecistite o problemi al fegato. L’olio essenziale e ingerito, anche in piccole dosi, è tossico e può provocare dolori addominali, nausea, vomito e diarrea.  Anche sulla pelle può scatenare reazioni allergiche o irritazioni nei soggetti sensibili.

Attenzione all’interazione con farmaci ipoglicemizzanti e con i barbiturici: meglio chiedere sempre consiglio al proprio medico di famiglia.

Coltivazione

E' una pianta facile da coltivare e comprende più di 600 specie, tutte originarie dell’Australia e delle isole vicine. Per quanto diversi per sviluppo, forma della chioma, grandezza, forma e colore delle foglie, grandezza e colore dei fiori e per tante altre caratteristiche, gli eucalipti sono inconfondibili per il colore argenteo o glauchescente delle foglie, per il caratteristico aroma che emana dalle foglie e dalle altre parti della pianta, per la conformazione dei fiori.  Per la coltivazione l’importante è fare attenzione al terreno che deve essere drenato e non alcalino e alla temperatura, in quanto l’eucalipto non resiste al freddo. 

In cucina

L’eucalipto viene impiegato prevalentemente, per impreziosire ricette a base di pesce e carne e per insaporire risotti. Invece, il miele di eucalipto viene abbinato a piatti a base di verdure e pesce, formaggi stagionati, yogurt, salse agrodolci e tè.

Eucalipto ed ecosistema

I maestosi alberi di eucalipto dominano gli ecosistemi del territorio australiano e sono efficienti produttori di biomassa: alcune parti della Mirtacea vengono impiegati come combustibile.

Curiosità

L'eucalipto è uno dei simboli dell’Australia assieme a canguri e koala che sono particolarmente ghiotti delle sue foglie.  L’Eucalipto costituisce un alimento completo per il marsupiale, in quanto, non solo gli fornisce le sostanze nutrizionali necessarie per la sopravvivenza, ma gli garantisce anche un consistente apporto di liquidi. 

 


 LaBaita aprile 2021


 Il Portico


banner valgiò

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703