Lun, 29 Apr, 2024

In viaggio per l'Italia alla scoperta dei sapori tradizionali del Natale. Ecco due primi speciali di Abruzzo e Alto Adige

In viaggio per l'Italia alla scoperta dei sapori tradizionali del Natale. Ecco due primi speciali di  Abruzzo e Alto Adige

La tavola natalizia è per eccellenza il luogo dove le tradizioni regionali si rinnovano

Continuiamo il nostro viaggio a zonzo per l'Italia per consigliarvi due ricette di due primi piatti tipici della tradizione natalizia di Abruzzo e Trentino Alto Adige da far assaggiare ai vostri ospiti.

Partiamo dall'Abruzzo con le Scrippelle 'mbusse o in brodo dal sapore delicato, ma molto sostanziose. Una ricetta tipica della tradizione culinaria della provincia di Teramo che si prepara con ingredienti semplici: acqua, farina e uova, cosparse di formaggio grattugiato, arrotolate e immerse in brodo di carne caldo.  Il brodo penetra nelle crespelle che si ammorbidiscono, il formaggio si fonde e il tutto diventa una gioia infinita per il palato.

Ingredienti 

1 gallina da brodo oppure carne di vitello; 1 costa di sedano; 1 carota; 2 patate; 6/8 pomodorini maturi; mezza cipolla; 4 uova; 8 cucchiai farina setacciata; acqua;  (4 metà gusci); parmigiano grattugiato q.b.; sale fino q.b.

Preparazione

Mettere la gallina (intera o a pezzi) oppure altri tipi di carne, dopo averli lavati bene, in una pentola capiente e aggiungere il sedano, la carota, la cipolla, i pomodorini divisi a metà, le patate pelate e ricoprire tutto con acqua fredda. Far cuocere a fuoco basso per circa 2 ore  e regolare di sale.

In una ciotola aggiungere le uova, la farina, il sale e 4 metà gusci d’uovo di acqua ( la ricetta prevede a persona: 1 uovo + 2 cucchiai di farina + metà guscio di acqua + sale). Con una frusta amalgamare molto bene gli ingredienti per evitare la formazione di grumi. Regolare di sale la pastella e far riposare per circa 30 minuti.

Mescolare nuovamente la pastella. Far scaldare una padella antiaderente, ungerla con un po’ di olio oppure lardo e versare metà mestolo di pastella facendo subito roterare la padella per distribuire meglio il composto della crespella. Far cuocere e appena inizia a staccarsi dalla padella girarla con delicatezza e continuare la cottura anche dall’altro lato. Procedere allo sesso modo sino ad esaurimento della pastella. Sistemate le crespelle  su di un piatto e far raffreddare.

Cospargere su ogni crespella un po’ di parmigiano grattugiato e arrotolarle molto strette. Sistemare le crespelle arrottolate nei piatti e, prima di servirle, versare sopra abbondante brodo bollente filtrato e buon appetito!

Dall'Abruzzo all'Alto Adige e precisamente al Tirolo con i mini canederli allo speck, un primo piatto tipico da servire in brodo, nella sua ricetta originale. Sono delle palline di pane raffermo con speck a piccolini dadini che vengono cotti in acqua e serviti in vari modi. La versione più famosa è in brodo.  Il gusto è identico a quelli che si possono mangiare nei masi di montagna.

canederli

Ingredienti 

20 gr di burro; 1 dl di latte; sale q.b.; 80 gr.di speck; 2 uova; 5 cipolle; 150 gr. di pane raffermo; pepe q.b.; brodo di carne q.b.; erba cipollina q.b.; 40 gr. di farina

Preparazione

Tritare mezza cipolla e rosolarla nel burro, unire 150 g di pane raffermo tagliato a dadini e farlo insaporire per 2 minuti. Levare dal fuoco. Mescolare 40 g di farina con 80 g di speck a dadini; a parte sbattete 2 uova con 1 dl di latte, salare e pepare. Amalgamare in una ciotola tutti gli ingredienti preparati e insaporire con un po' di erba cipollina tagliuzzata. Lasciare riposare il composto per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Infine confezionare i canederli grandi come albicocche e cuocerli nel brodo a fuoco basso per 10 minuti.

Servire i mini canederli allo speck con il brodo e ultimarte con l'erba cipollina rimasta sminuzzata e naturalmente, buon pranzo di Natale!

 

 

 

image
La Baita giusto

 

image
Valgiò Natale

 

image
Il Portico Natale

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703