Per la prima volta nella sua lunga storia, il Festival Internazionale dell’Aquilone "ARTEVENTO Cervia" prenderà il via già dal weekend di Pasqua, anticipando il tradizionale volo degli aquiloni con un’anteprima artistica di grande rilievo.
Dal 19 al 21 aprile, infatti, al Magazzino del Sale Torre sarà aperta al pubblico la mostra "Balance and Harmony" del maestro indonesiano Kadek Armika, una celebrazione visiva del fascino dell’aquilone come forma d’arte e simbolo di armonia tra uomo e natura. Un evento che segna l’avvio della 45ª edizione del Festival, riconosciuto come il più longevo al mondo nel suo genere.
L’esposizione sarà affiancata da una serie di laboratori creativi per adulti e bambini all’interno del progetto “Club Kintaro”, che animeranno lo spazio del Magazzino del Sale durante tutto il weekend pasquale.
Un’edizione speciale dedicata alla Liberazione
Quest’anno, ARTEVENTO dedica il suo programma agli 80 anni dalla Liberazione, offrendo un percorso artistico e culturale che si snoderà attraverso 16 giorni di attività – dal 24 aprile al 4 maggio – sulla spiaggia di Pinarella. Il calendario prevede interventi artistici, spettacoli, mostre, voli acrobatici e notturni, oltre a eventi commemorativi che intrecciano la storia con il linguaggio universale degli aquiloni.
In programma anche tre annulli postali speciali: il 21 aprile, dedicato ai 45 anni del Festival; Il 25 aprile, in occasione degli 80 anni dalla Liberazione; il 1° maggio, in omaggio ai 40 anni del brano “Cervia’s Kite” di Lucio Dalla.
Grandi eventi in arrivo
Tra gli appuntamenti più attesi: il Premio Speciale per meriti di volo e il suggestivo Volo di Notte (“Bussa al cielo e ascolta il suono”) il 26 aprile; il Campionato Italiano di Volo Acrobatico STACK Italia (Cervia’s Cup) dal 2 al 4 maggio; lo spettacolo multidisciplinare La Notte dei Miracoli, in scena il 3 maggio sulla spiaggia.
ARTEVENTO conferma anche in questa edizione il suo spirito inclusivo e la sua vocazione internazionale, promuovendo un pensiero ambientalista, un linguaggio di pace e il dialogo tra culture attraverso la bellezza del volo.
Info: https://artevento.com/
Crediti: Ph.Wolfgang-Bieck

