Raggiungere le piste da sci di Pian Benot da Torino diventa più facile durante le vacanze natalizie. La Città metropolitana di Torino attiva un bus navetta gratuito e sperimentale nelle giornate di sabato 27 e lunedì 29 dicembre, offrendo un’alternativa comoda e sostenibile all’auto privata.
L’iniziativa rientra nel PUMS – Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e si rivolge in particolare a sciatori, turisti e a chi non desidera guidare su strade innevate.
Il servizio prevede un pullman da 52 posti a sedere, finanziato dalla Città metropolitana di Torino, con partenza dalla stazione di Torino Porta Susa e arrivo diretto alle piste di Pian Benot, nel Comune di Usseglio.
Orari di andata: alle 8 partenza da Torino Porta Susa (lato corso Bolzano), alle 8.40 circa fermata a Lanzo e alle 9.40 arrivo ad Usseglio capoluogo. Orari di ritorno: alle 16 partenza da Pian Benot con fermate intermedie a Usseglio e Lanzo
Il bus navetta è gratuito, fino a esaurimento dei 52 posti disponibili. È però obbligatoria la prenotazione telefonica al numero: 345 3455363 tutti i giorni dalle 17.30 alle 19
«Con il bus navetta per Pian Benot Usseglio – spiega Pasquale Mazza, consigliere metropolitano delegato ai trasporti – vogliamo favorire gli spostamenti di sciatori e turisti, limitando il traffico dei mezzi privati».
Un esperimento che segue esperienze già positive: dalla navetta locale Usseglio–Pian Benot, attiva negli anni scorsi, alla Corriera della Toma, che nelle ultime quattro stagioni estive ha collegato Torino Porta Susa a Usseglio in occasione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo.
L’obiettivo è promuovere una mobilità sostenibile anche nei territori montani, migliorando l’accessibilità turistica e riducendo l’impatto ambientale.

