Dom, 11 Gen, 2026

Pro Loco 2025: 302mila euro per turismo locale, cultura e volontariato. Antonetto (FdI) "Una scelta di buonsenso"

Pro Loco 2025: 302mila euro per turismo locale, cultura e volontariato. Antonetto (FdI) "Una scelta di buonsenso"

La Regione Piemonte ha approvato ieri, lunedì 15 dicembre,  i nuovi criteri per la concessione dei contributi alle Pro loco per il 2025, in attuazione della legge regionale n. 36/2000. La delibera, adottata dalla Giunta regionale, mette a disposizione 302mila euro per sostenere le attività di promozione turistica, culturale ed enogastronomica sul territorio piemontese.

Il provvedimento recepisce le richieste avanzate dall’UNPLI Piemonte e introduce importanti novità volte a rendere i contributi regionali più accessibili. Tra queste, l’abbassamento del contributo minimo, che permetterà di ampliare la platea dei beneficiari e di supportare anche le Pro loco di piccole dimensioni, una semplificazione delle procedure di rendicontazione e l’inserimento, tra le iniziative finanziabili, degli itinerari turistico-didattici destinati ai gruppi scolastici.

«Le Pro loco rappresentano un presidio fondamentale di identità, coesione sociale e promozione dei territori – dichiara la consigliera regionale FdI Paola Antonetto –. Con questo provvedimento rendiamo più accessibili i contributi e valorizziamo l’impegno quotidiano di associazioni che operano grazie al volontariato».

Chi può accedere ai contributi regionali

Possono presentare domanda le Pro loco con sede in Piemonte, iscritte al RUNTS. Per le associazioni che nel corso del 2025 abbiano sostenuto spese ammissibili pari ad almeno 1.000 euro, è previsto un contributo forfettario di 500 euro, a parziale copertura dei costi.

«E' una scelta di buonsenso – conclude Antonetto – che conferma l’attenzione della Regione verso il turismo di prossimità e verso quelle realtà associative che contribuiscono ogni giorno alla vitalità dei paesi e delle città piemontesi».

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703