Crocevia di popoli, culture e religioni, Istanbul, per 1500 anni capitale dell'Impero Romano, Bizantino e Ottomano, con la basilica di Santa Sofia, la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e la vista mozzafiato sul Bosforo, Istanbul è sicuramente una delle mete più amate e desiderate.
E da ieri, mercoledì 10 luglio questa splendida città la città tra due continenti, Europa e Asia, è più vicina a Torino grazie al nuovo volo giornaliero della compagnia Turkish Airlines che non solo collegha la città della Mole ad Istanbul ma offre l’opportunità di proseguire via hub verso altre 348 altre destinazioni in Turchia, Medio ed Estremo Oriente, Africa e Americhe, tutte incluse nell'ampio network di Turkish Airlines.
L'orario dei voli prevede: lunedì-martedì-giovedì-sabato partenza da Istanbul alle 7,15 con arrivo a Torino alle 9,20 e Torino-Caselle alle 10,15 e arrivo alle 14,10; mercoledì-venerdì-domenica partenza da Istanbul alle 17 e arrivo a Torino alle 19,05 e da Torino alle 20 e arrivo alle 23,55. La programmazione è stata definita per consentire ai passeggeri di intercettare il maggior numero di coincidenze possibili presso lo scalo di Istanbul.
«Siamo lieti di aggiungere Torino alla nostra vasta rete di voli come 349° destinazione al mondo e nona in Italia - ha commentato Bilal Ekşi, CEO di Turkish Airlines - rafforzando i nostri legami con il Paese con questa nuova rotta, i nostri ospiti nel nord-ovest dell'Italia potranno godere dell'impareggiabile rete di voli della nostra compagnia di bandiera durante i loro viaggi, mentre i nostri passeggeri da tutto il mondo avranno l'opportunità di sperimentare le meraviglie di Torino, la prima capitale d'Italia, con i servizi esclusivi di Turkish Airlines».
L'inaugurazione ufficiale del volo è stata anche l'occasione per presentare le attrattive turistiche del territorio.
«Siamo molto orgogliosi di poter aggiungere Istanbul al nostro network: si tratta di un volo che abbiamo fortemente ricercato - ha concluso l'Ad di Torino Airport, Andrea Andorno -. Istanbul rappresenta un hub di grande valore, che apre ai passeggeri, alle imprese del territorio e agli organizzatori di viaggi infinite possibilità di connessione verso l’estesa rete di destinazioni offerta da Turkish Airlines. La sua posizione rende infatti la città un hub ideale per volare verso tutto il Medio e l’Estremo Oriente. Allo stesso modo, il nuovo collegamento apre il Piemonte a mercati turistici e commerciali finora non serviti, che potranno raggiungere comodamente il nostro territorio».