Uno speciale compleanno alla presenza dei suoi cari e del sindaco che le ha consegnato una pergamena
Giovedì 8 febbraio, festa nella RSA San Francesco di Volpiano per i 100 anni il sindaco di Gerardina Pignata, detta Linda, nata il 6 febbraio 1924.
A celebrare lo specialissimo genetliaco della nonnina, nata in provincia di Salerno, trasferita in Piemonte nel 1957 e madre di quattro figli anche come tradizione vuole il sindaco Giovanni Panichelli che le ha consegnato una pergamena e commenta «Linda è una persona dolce e di animo buono, apprezzata da tutti. È sempre una cosa meravigliosa scambiare qualche parola e farsi raccontare ricordi ed emozioni di una vita. Colgo anche l’occasione per congratularmi con il presidente e tutto lo staff di Casa San Francesco per il lavoro che svolgono».
Alla festa hanno presenziato anche i suoi famigliari, in particolare il figlio Vincenzo Rizzo che ha sottolineato «è da sempre una madre affettuosa e premurosa, sempre presente con figli e nipoti».
Solo 15 giorni fa Volpiano aveva celebrato un'altra centenaria, Maria Raimondo. La storia di queste persone, che hanno attraversato la guerra, vissuto crisi e fatto sacrifici e soprattutto lavorato sempre tanto nel corso della loro vita insegna che la longevità non dipende solo dalla genetica, ma anche da uno stile di vita sano, equilibrato e armonioso.
Un consiglio, o meglio un insegnamento di cui tutti dovremmo far tesoro.