E' sempre un'emozione per il sindaco Giovanni Panichelli festeggiare chi raggiunge il traguardo dei cento anni. I centenari rappresentano una parte imprescindibile della cittadinanza cui va reso merito e a Volpiano è ormai una tradizione.
Così è stato anche il 3 luglio scorso quando a spegnere 100 candeline è stata Maria De Paoli, nata a Castello di Monfumo in provincia di Treviso in una famiglia di ben 11 figli, come ce n'erano tante in quegli anni. In Piemonte arriva negli anni '50 del secolo scorso e a Volpiano nel 1982, lavorando con il marito prima in una ditta di trasporti poi con un banco di abbigliamento al mercato di corso Racconigi a Torino. Ed ora da qualche anno è ospite della RSA San Francesco.
Una donna forte, una grande lavoratrice, la definiscono il genero Ciro e i nipoti Andrea e Beppe. Una donna che ha conosciuto la povertà, ma che con grande determinanzione ha saputo realizzarsi nella vita. Sempre dolce e amorevole con la famiglia.
«Nel fare tanti cari auguri a Maria - commenta Panichelli - mi complimento con tutto lo staff del San Francesco che svolge la sua funzione con passione, professionalità e amore»