Domenica 21 settembre il Circolo Legambiente Il Girasole ha organizzato "Puliamo il mondo", portato avanti come ogni anno, nonostante l’assenza del patrocinio comunale.
«Come tutti gli anni ci siamo attivati per questa iniziativa, che ormai è diventata una consuetudine per la nostra comunità – ha spiegato la presidente del circolo, Liliana Bagnis – La manifestazione è stata realizzata interamente grazie al lavoro dei volontari del nostro gruppo».
L’edizione 2025 ha assunto però un valore particolare: oltre all’impegno per l’ambiente, è stata dedicata a un forte segno di pace di fronte alla tragedia umanitaria in corso nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania. Dal cuore di Volpiano si è levato un appello chiaro: “Stop al genocidio dei civili, silenzio delle armi e spazio alla diplomazia, per costruire un futuro con due popoli e due Stati”.
La risposta della cittadinanza non si è fatta attendere. Volontari, cittadini e associazioni hanno partecipato alla raccolta dei rifiuti, che si è svolta lungo il percorso dal cimitero fino alla Coop, con punto di ritrovo al Trip Park. In collaborazione con Seta, i materiali raccolti sono stati differenziati e avviati al corretto smaltimento.
Un gesto semplice, ma dal grande valore civico, che ha reso Volpiano più pulita e accogliente. La giornata si è conclusa in un clima di festa e condivisione, grazie a un buffet offerto dalla Coop.
Il Circolo Legambiente Il Girasole ha rivolto un ringraziamento speciale a tutti i volontari e alle associazioni che hanno contribuito a rendere possibile l’iniziativa.

