Si conclude domani, martedì 20 maggio alle 14.30 in piazza della Repubblica, il progetto didattico “Bersaglieri a scuola” promosso dall’Istituto Comprensivo , con un evento aperto alla cittadinanza e accompagnato dalla partecipazione speciale della Fanfara “Fausto Balbo” di Settimo Torinese.
Il progetto, sviluppato nel corso del secondo quadrimestre, ha coinvolto le classi quarte della scuola primaria in un percorso alla scoperta del glorioso corpo dei Bersaglieri, fondato nel 1836 dal capitano Alessandro La Marmora. Un viaggio tra storia, valori e tradizione, pensato per avvicinare i più giovani ai principi fondanti della Costituzione e al significato del servizio al Paese.
Gli alunni hanno ascoltato con entusiasmo la narrazione del presidente nazionale dei Bersaglieri, Guido Galavotti, che ha saputo catturare l’attenzione degli studenti con aneddoti storici e racconti avvincenti. Grande curiosità anche per la storica bicicletta dei Bersaglieri ciclisti, portata in classe dalla pattuglia di Ciriè, simbolo del dinamismo e della tenacia di questo corpo militare.
Il progetto ha voluto anche sottolineare l’importanza dell’impegno quotidiano della sezione borgarese “Ettore Zavattaro”, presieduta da Lucio Geraci, da sempre vicina alla comunità scolastica e protagonista attiva del tessuto cittadino.