Sarà una giornata di sport, solidarietà e memoria quella di domenica 6 aprile, con il ritorno del Memorial Angelo Canella, che animerà la piscina comunale di viale Bona, intitolata proprio a Canella, a partire dalle 9.
A raccontare lo spirito dell’iniziativa è Cesare Bardella, organizzatore dell’evento: «quest’anno celebriamo la decima edizione. Dal 2020 al 2022 il Memorial ha subito una pausa forzata a causa della pandemia, che ha interrotto molte attività sociali. Abbiamo ripreso nel 2023 con grande entusiasmo, e ora siamo felici di poter continuare questa tradizione».
Come da consuetudine, l’evento avrà anche uno scopo benefico: le offerte raccolte durante la giornata saranno devolute all’associazione FARO, attiva nelle Valli di Lanzo e impegnata nelle cure palliative per malati oncologici.
«A fine giornata – aggiunge Bardella – consegneremo simbolicamente la busta con le donazioni. È un gesto che sentiamo importante, un modo per dare valore a ogni bracciata e a ogni respiro».
Il programma prevede prove di apnea al mattino, seguite nel pomeriggio dalle gare ufficiali. Alle 18, nella palestra della scuola primaria "Rodari", si terrà la cerimonia di premiazione, alla presenza del figlio di Angelo Canella, Nicolò, e degli amici del Gruppo di Cammino, sempre presenti e partecipi.
L’iniziativa è promossa dalla società Grace, in collaborazione con lol Csen – Comitato Provinciale di Torino.