Mer, 19 Nov, 2025

Leini diventa Centro di Sviluppo Territoriale Figc: al Pala Maggiore nasce il polo del futsal giovanile

Leini diventa Centro di Sviluppo Territoriale Figc: al Pala Maggiore nasce il polo del futsal giovanile

Leini si afferma come nuovo punto di riferimento del calcio a 5 giovanile in Piemonte e Valle d’Aosta. Da lunedì scorso la città è stata ufficialmente riconosciuta dalla Figc come Centro di Sviluppo Territoriale (CST) dedicato al futsal, entrando così nella rete nazionale dei poli di formazione destinati ai talenti del futuro.

Un nuovo polo per la formazione dei giovani atleti del calcio a 5

Ogni lunedì pomeriggio il Pala Maggiore accoglierà 24 ragazzi Under 15, selezionati a rotazione tra 18 società sportive del territorio. I giovani parteciperanno ad allenamenti guidati dallo staff federale secondo la metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale della Figc, un modello innovativo che punta a creare un ambiente inclusivo, stimolante e ideale per la crescita tecnica e personale.

Il progetto è rivolto anche al settore femminile, consolidando Leini come spazio aperto a tutti gli atleti e alle future promesse del futsal.

L’inaugurazione con i vertici Figc

Per il taglio del nastro simbolico sono arrivati in città i rappresentanti del Comitato Regionale FigcLuciano Loparco, coordinatore regionale, Rocco Frammartino, responsabile tecnico dello sviluppo, Maurizio Monni, delegato regionale e Ilaria Peirolo, responsabile organizzativa

Presenti anche gli allenatori federali Elia Rea, Rossano Federici, Chiara Ponticelli, Davide Palmieri, Fabio Sacco, Edoardo Ciofi e Antonio Ricci, oltre al responsabile nazionale del calcio a 5, Lorenzo Nitti.

Loparco ha espresso soddisfazione per la collaborazione con l’Amministrazione comunale, sottolineando come l’impegno congiunto abbia trasformato un’idea recente in un progetto strutturato: «L’obiettivo ora è provare a portare a Leini anche un incontro di una nazionale giovanile di futsal».

“Un progetto che è onore e opportunità”

A rappresentare la città, il sindaco Luca Torella e l’assessore allo Sport Andrea Gilestro, che hanno accolto con entusiasmo l’avvio del nuovo Centro di Sviluppo Territoriale: «Ospitare questo CST è un grande onore e un grande privilegio, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche sociale. Ringraziamo tecnici, dirigenti e i nostri uffici, e un grazie particolare al presidente Pierangelo Isolato, sempre attento alle esigenze dello sport giovanile. Speriamo che Leini diventi davvero la casa delle centinaia di ragazzi che si alleneranno qui».

Leini punta a diventare capitale del futsal giovanile

Con il nuovo riconoscimento Figc, Leini si candida a diventare uno dei principali poli di crescita del futsal giovanile del Nord-Ovest, offrendo a giovani giocatori e giocatrici un percorso tecnico di alto livello e nuove opportunità di sviluppo.

Un investimento sul territorio, sui giovani e sul futuro del calcio a 5 italiano.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703