Mar, 16 Lug, 2024

Maggio dei libri: viaggio tra i libri illustrati per bambini e incontro con il fumettista e docente di Comics Andrea Serio

Maggio dei libri: viaggio tra i libri illustrati per bambini e incontro con il fumettista e docente di Comics Andrea Serio

Leggere è volare con i libri. E' il titolo della rassegna organizzata dalla Biblioteca "Jella Lepman" di Caselle  in collaborazione con il Musli - il Museo della Scuola e dell'Infanzia - la cooperativa ORSO e la Pro Loco nell’ambito del Maggio dei Libri 2024.

Da marted' 14 a giovedì 23 maggio è in programma nella scuola Collodi (via Guibert 3/5)  la mostra “Libri in viaggio nella storia. Parole e immagini nella narrativa e nella divulgazione per bambini”  con visite su appuntamento contattando la Biblioteca.

«L’allestimento di questa mostra nasce, per un verso, dalle operazioni di revisione e decremento delle collezioni compiute periodicamente nella Biblioteca per aggiornarne e incrementarne il patrimonio - spiega Paolo Rocco, responsabile della Biblioteca cittadina -, per altro verso, dalla raccolta di numerosi libri donati dai lettori. L’acquisizione e la valutazione di numerosi doni ricevuti dai lettori hanno consentito di imbattersi in libri che risalgono fino ai primi anni del Novecento. Per valorizzare e rendere fruibile in una esposizione una parte significativa di questo patrimonio, molti mesi fa è stata avviata una ricerca sui libri illustrati per ragazzi, con la consulenza scientifica del Musli».

Visitando l'esposizione sarà possibile percorrere un secolo di libri per ragazzi, conoscere e riconoscere i grandi autori di narrativa del passato e le illustrazioni così diverse. Ci sarà una sezione dedicata ai libri divulgativi, e una ai libri scolastici dei nostri nonni e bisnonni.

Giovedì 16 maggio doppio appuntamento: alle 21, sempre nella scuola Collodi, incontro con Andrea Serio, illustratore, fumettista, docente e direttore artistico della Scuola Internazionale di Comics di Torino per condurre il pubblico in un viaggio affascinante e raccontare come nascono le copertine dei libri e l’importanza delle immagini nei libri. Tra le sue pubblicazioni Seriously (Spaceman Project Editions, 2018), antologia dei lavori più rappresentativi di quasi vent’anni di attività; Rapsodia in blu (Oblomov, 2019), graphic novel tradotto e pubblicato in tutta Europa, liberamente tratto dal romanzo di Silvia Cuttin Ci sarebbe bastato (Epika, 2011), sul tema - tra gli altri - delle leggi razziali del 1938; Gauloises (Oblomov 2021), con Igor Tuveri (Igort), un noir ambientato a Milano. 

Contemporaneamente dalle 21 alle 23 sarà possibile ammirare la mostra di vignette di Giulio Gianolio per 37 anni il “vignettista” del mensile della Pro Loco "Cose Nostre". 

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Info: Biblioteca Civica Jella Lepman via Torino, 5 -  011 9964281 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Credits: https://scuolacomics.com/docente/andreaserio

 

 

image
Pubblicità elettorale1920x1080 banner avetta 1

 

image
Pubblicità elettoralebanner marrone antonetto online1

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703