In bicicletta e monopattino in sicurezza da Mappano a Torino Falchera. Conclusi i lavori della pista ciclabile sul territorio di Torino, sono in corso già da qualche settimana quelli che consentiranno il prolungamento su Mappano fino a via Marconi. Al momento il cantiere sta lavorando a lato del parco Unione Europea e verso l'attraversamento della grande rotatoria di via Galilei per proseguire poi su via Rivarolo, strada Cuorgnè, via Torrazza, via Tibaldi, via Buonarroti fino appunto a via Marconi.
«Sono molte le persone che quotidianamente si muovono con mezzi alternativi sullo “stradone” - spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Massimo Tornabene - anche per recarsi al lavoro nelle nostre aree industriali. Con quest’opera verrà soddisfatta una parte significativa di coloro che utilizzano mezzi alternativi per la propria mobilità quotidiana. Ma anche chi ne farà uso per il loisir: basta pensare al collegamento che si creerà tra il Parco Unione Europea e i Laghetti Falchera, i due più importanti habitat naturali della nostra area. La pista ciclabile, inoltre, permetterà a molti mappanesi di raggiungere in bicicletta, con maggior sicurezza, un numero significativo di attività commerciali, un modo inteligente per apprezzare i nostri negozi di prossimità».
Sicurezza, mobilità sostenibile e soprattutto a costo zero per il Comune che grazie al contributo a fondo perduto di 500mila euro ricevuto da Regione e Città metropolitana vedrà realizzata un'opera importante che come aggiunge Tornabene «dimostra la capacità del nostro Comune di attrarre risorse per la realizzazione di infrastrutture strategiche e conferma per l'ennesima volta, la giusta intuizione dell'istutuzione del Comune autonomo di Mappano».
La conclusione è prevista entro la prossima primavera.