Cosa si nasconde dietro uno scatto fotografico? Sicuramente passione, tecnica, esperienza, apparecchiature sofisticate. Quando poi lo scatto in questione diventa “virale”, e addirittura riceve il plauso dalla Nasa, le critiche e anche l’invidia dei detrattori, aspetti sapientemente amplificati dai social, rischiano seriamente di mettere in secondo piano un risultato raggiunto e tenacemente perseguito.
Esperienza vissuta sulla sua pelle dal fotografo Valerio Minato, dopo l’enorme successo dovuto all’ormai celebre scatto che colse in un allineamento perfetto la Basilica di Superga, con il Monviso e la Luna. Foto che ha fatto il giro del mondo e che ha regalato al fotografo torinese una celebrità probabilmente neppure cercata. Ma in compenso tanta invidia, accompagnata da un significativo numero di critici e detrattori, che hanno contestato la qualità e soprattutto la genuinità del suo scatto, scevro da interventi o manipolazioni successive.
La serata dei Lions Club dedicata al “dietro le quinte”
Bene hanno fatto il Lions Club di Caselle Torinese Airport, insieme al Lions Club Ciriè d’Oria e il Lions Club Settimo Torinese, rappresentati rispettivamente dai coordinatori Luca Alberigo, Elisa Demaria e Gianfranco Digo, a dar vita ad una serata, mercoledì 28 gennaio, presso il ristorante Ikaro dell’Hotel Air Palace, dedicata proprio al “dietro le quinte” di una foto del genere, parlandone, naturalmente con l’autore.
Oltre una sessantina i partecipanti, che hanno avuto modo al termine della cena di ascoltare ma soprattutto vedere alcuni degli scatti e dei video realizzati da Minato. Una carrellata di immagini straordinarie frutto, come lui stesso ha ricordato, di «Una maniacale attenzione ed una smisurata pazienza».
Anni di appostamenti per lo scatto perfetto
La foto della Basilica di Superga, allineata con il Monviso e la Luna, per raggiungere la perfezione dello scatto, richiese anni di appostamenti, nei luoghi e nei punti più diversi, cercando le migliori condizioni sia a livello meteorologico che geografico. Cose che non si possono certo ottenere comodamente seduti davanti ad un Pc.
Minato, nell’arco della serata, ha raccontato aneddoti e le problematiche di ogni tipo affrontate. Ricordando però a tutti i presenti che soltanto con fallimenti ed errori precedenti è riuscito ad ottenere, alla fine, quello scatto straordinario ed unico.
Un insegnamento valido per tutti
Un insegnamento prezioso e valido per tutti ed in tutti i campi: solo sbagliando e riprovando si possono raggiungere i risultati migliori.
Una serata avvincente e particolare, per merito dei Lions, che ancora una volta sono voluti andare al nocciolo della questione, tralasciando i pettegolezzi e le invidie, ma offrendo così molti elementi su cui riflettere.
«Siamo molto soddisfatti dell’esito della serata. Numerosi i partecipanti, tra cui anche i soci dei Club Venaria Reale La Mandria, Venaria Reale Host e Valli di Lanzo. Minato è una persona molto cortese e disponibile, per nulla “abbagliato” dal successo ottenuto dalle sue foto – osserva Luca Alberigo – ha reso la sua conferenza particolarmente accattivante, rivelando anche aspetti poco conosciuti legati al mondo della fotografia».

