In attesa che l’Amministrazione comunale annunci ufficialmente il gemellaggio tra la realtà di Mappano e quella di Ascoli Satriano, notizia data ormai per quasi certa, fervono gli ultimi preparativi per San Potito Martire, promosse dall’associazione regionale Piemonte e Valle d’Aosta degli “Amici Ascoli Satriano”.
L’ormai storico sodalizio, che da anni nel primo week-end di febbraio, organizza due giornate all’insegna della storia e della fede, continua a rafforzare il legame che accomuna tanti ascolani satrianesi con i mappanesi.
La due giorni avrà come cuore delle manifestazioni diversi luoghi simbolici del territorio: la sala consiliare Lea Garofalo in piazza Don Amerano; la chiesa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo; il ristorante Seven Village di Settimo Torinese, sede degli appuntamenti conviviali.
L’iniziativa, ormai diventata un appuntamento tradizionale per la comunità mappanese, gode del patrocinio sia dell’Amministrazione di Mappano sia di quella di Ascoli Satriano.
I festeggiamenti prenderanno il via sabato 7 febbraio alle 15.30, in Municipio, con il saluto delle autorità civili: i sindaci di Mappano Francesco Grassi e di Ascoli Satriano Vincenzo Sarcone. Per l’aspetto religioso parteciperà alle due giornate il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli, monsignor Fabio Cipollaro.
Ad accogliere i partecipanti provenienti da tutta la regione, oltre alla comunità ascolana-satrianese, saranno il viceparroco don Filippo Romagnoli con il diacono Matteo Suozzo, insieme al delegato dell’Associazione Pugliesi nel Mondo, Pasquale Mastracchio.
Alle 16.30 Mastracchio terrà una conferenza dal titolo “Il nuovo mondo. Storie migranti”. A seguire, l’avvocato Potito Moscato approfondirà “Il culto di San Potito nelle Americhe”. Alle 17.30 è previsto il riconoscimento e la nomina di “Ascolano dell’anno”.
Al termine della cerimonia, l’attore e regista Gerardo Placido narrerà la “Storia di don Benedetto Ragni, mediatore per evitare le terribili rappresaglie dei tedeschi nei confronti della popolazione”.
La giornata si concluderà con la cena al ristorante Seven Village, allietata da musica ascolana.
Domenica 8 febbraio, alle 10.30, presso la chiesa di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, sarà concelebrata la Santa Messa in onore di San Potito Martire dal vescovo monsignor Fabio Cipollaro, da don Filippo Romagnoli e dal diacono Matteo Suozzo.
Terminata la funzione, intorno alle 11.30, si svolgerà la solenne processione per le vie di Mappano con l’effige del Santo patrono di Ascoli Satriano, accompagnata dalle note della banda musicale Asculum di Torino, e alle 13.00 è previsto il pranzo sociale con le autorità civili e religiose presso il ristorante Seven Village.
La popolazione è caldamente invitata a prendere parte alle celebrazioni, che rappresentano un momento di forte identità, fede e condivisione tra le comunità di Mappano e Ascoli Satriano.

