Oggi, venerdì 11 luglio alle 11.30, il Castello di Ivrea ospita l’inaugurazione della mostra Arte liberata, un progetto espositivo curato da Elisabetta Tolosano che mette in dialogo tre grandi protagonisti dell’arte contemporanea: Riccardo Cordero, Elizabeth Aro e Luisa Valentini. Le opere, distribuite tra gli spazi interni ed esterni della fortezza eporediese, daranno vita a un intenso confronto tra arte e architettura, passato e presente.
Promossa da Kalatà con il sostegno della Città e la collaborazione della Regione Piemonte, la mostra sarà visitabile fino al 28 settembre, esclusivamente nell’ambito del percorso di visita al Castello, nei seguenti orari: venerdì alle 17 e 18; sabato, domenica e festivi alle 10.30, 11.30, 15, 16 e 17.
Il progetto si intitola Arte liberata e si intreccia con Natura condivisa, tema che accomuna le ricerche degli artisti coinvolti: Elizabeth Aro, artista argentina di fama internazionale, lavora con stoffe, fili e materiali tessili per raccontare memoria, identità e corpo femminile; Luisa Valentini, scultrice torinese, dà forma a elementi naturali in metallo tagliato e saldato; Riccardo Cordero, maestro della scultura italiana, costruisce geometrie simboliche tra cerchi, spirali e segni.
Un’occasione per scoprire il Castello di Ivrea attraverso uno sguardo contemporaneo, in un’esperienza che unisce arte, paesaggio e storia.
Info e prenotazioni: www.kalata.it