Dom, 28 Apr, 2024

Nonna sprint di Mappano capisce che la telefonata è una truffa e chiama i carabinieri che arrestano un diciasettenne

Nonna sprint di Mappano capisce che la telefonata è una truffa e chiama i carabinieri che arrestano un diciasettenne

Il malvivente cerca di darsi alla fuga spruzzando spray urticante contro i militari della stazione di Leini

Insegnare come difendersi dalle truffe, dai finti agenti o esattori delle bollette di luce e gas che al telefono richiedono denaro, in modo particolare alle persone anziane e fragili. E' quello che fanno i carabinieri nei diversi incontri sul territorio e che a quanto pare servono...eccome.

La dimostrazione arriva da Mappano, dove il comandante della stazione di Leini, maresciallo Mauro Esposito e il comandante della Polizia Locale Paolo Bisco, il 7 febbraio davanti ad una sala "Garofalo" gremita avevanoa spiegato le tecniche di adedescamento dei contemporanei truffatori, dispensando consigli utili per difendersi.

E dev'essere servito, dal momento che solo qualche giorno dopo, il 12 febbraio, un'anziana signora ultraottantenne di Mappano, dopo aver ricevuto una telefonata nella quale le veniva chiesto del denaro, non ci ha pensato due volte ad avvertire i carabinieri. Così quando nel pomeriggio il giovane truffatore di appena 17 anni, si è presentato alla sua porta ad attenderlo ha trovato i militari di Leini. Per nulla intimorito ha cercato di svicolare e garantirsi la fuga spruzzando spray urticante su due carabinieri. Ma gli è andata male gli uomini dell'Arma sono comunque riusciti a bloccarlo e arrestarlo (l'arresto è già stato convalidato) per i reati di tentata truffa ad anziani, lesioni personali aggravate, porto d’armi e/o strumenti atti ad offendere, violenza o minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.

Il giovane minore è poi  stato accompagnato al centro di prima accoglienza di Torino mentre i due carabinieri, irritati dallo spray,sono stati medicati all’ospedale di Ciriè (5 giorni di prognosi ad entrambi). 

 

 

 

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703