Le tematiche cruciali legate alla viabilità locale e alla sicurezza stradale sono state al centro dell'incontro, lunedì 5 maggio, tra il sindaco di Mezzenile, Sergio Pocchiola Viter e il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, nell'ambito di "Comuni in linea", l'inizitiva di Città metropolitana.
Al centro del confronto, la situazione del ponte a carreggiata ristretta sulla Sp 219, che collega Mezzenile alla Provinciale 1 e attualmente è transitabile a senso unico alternato. Pur non presentando criticità strutturali – grazie a un intervento di consolidamento della pila realizzato nel 2000 e a recenti verifiche statiche e idrauliche – il ponte resta un nodo sensibile per la sicurezza dei pedoni.
Nel tratto di circa 50 metri lineari che comprende il ponte e i suoi accessi, si è ipotizzato un intervento di riorganizzazione della segnaletica orizzontale, finalizzato a ottimizzare lo spazio per il transito pedonale. Prima di definire eventuali opere, saranno eseguite le necessarie verifiche tecniche, anche per valutare costi e fattibilità di un più complesso e oneroso allargamento della carreggiata.
Durante l’incontro, il sindaco ha inoltre sollecitato la riasfaltatura di alcuni tratti della viabilità provinciale che attraversano il territorio comunale. È stata anche ribadita la volontà di portare a termine il processo di scambio di competenze su alcuni tratti stradali tra Comune e Città metropolitana: in particolare, è stata proposta l'acquisizione da parte dell'ente metropolitano di circa 1,2 km di strada comunale che collega la frazione Pugnetto e che già beneficia del servizio di sgombero neve garantito dalla Direzione Viabilità 1. In cambio, il Comune si farebbe carico di alcuni segmenti viari che non rivestono più un ruolo di collegamento sovracomunale.