Mar, 23 Lug, 2024

A San Mauro venerdì 22 marzo torna la fiaccolata della legalità per ricordare e far rivivere chi è morto per mano delle mafie

A San Mauro venerdì 22 marzo torna la fiaccolata della legalità per ricordare e far rivivere chi è morto per mano delle mafie

Il corteo percorrerà le vie della città e sarà accompagnato dal Corpo Filarmonico e terminerà con la lettura delle 1081 vittime innocenti di mafia

In occasione della XXIX Giornata della Memoria  e dell'impegno in ricordo delle Vittime innocenti delle mafie e dopo il successo di partecipazione dell'edizione 2023, torna anche quest'anno a San Mauro Torinese, venerdì 22 marzo dalle 20 la fiaccolata organizzata dal Tavolo per la Legalità in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Ogni anno una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali che compone il  Tavolo per la Legalità raccoglie l’impegno alla partecipazione e alla lettura di tutti i nomi delle vittime innocenti delle mafie. Un elenco  che nasce per iniziativa di Libera, grazie alla volontà del suo presidente don Luigi Ciotti e di una madre, Saveria Antiochia, madre di Roberto, un poliziotto vittima di mafia. Un lungo elenco di nomi che diventa memoria per far vivere ancora queste persone. Per farli esistere nella loro dignità. e che verrà letto nel cortile dell’oratorio San Benedetto (nel teatro in caso di maltempo), accompagnato dalla proiezione multimediale realizzata per illustrare alcune delle vite citate e per fornire il contesto storico della lunga lista di 1081 nomi, dalla prima vittima del 1861, all’ultima censita del 2023.

Il percorso sul Ponte Vecchio sarà caratterizzato da una novità, l’iniziativa di pace preventiva promossa e partecipata dagli alunni delle scuole del territorio, guidati dall'ambasciatrice Rebirth/Terzo Paradiso Alessandra Basso. Ispirata al progetto 21 March 2023: Sentiero Rebirth Path di Michelangelo Pistoletto, l’iniziativa vede i bambini far rotolare una sfera blu da loro realizzata per veicolare messaggi di pace. 

«Nel 2023 –  spiega Basso – è stata fatta catena umana con tutte le scuole del territorio per dare voce alla pace preventiva. Quest’anno ho reputato significativo unire questo momento con la fiaccolata contro le mafie. La proposta è stata accolta favorevolmente dal Tavolo della legalità, anche per porre sotto i riflettori l’Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite».

Questa settimana sarà anche possibile acquistare una selezione di prodotti Libera Terra presso il punto vendita Coop di via Trieste 20 a cura del presidio soci Coop San Mauro Torinese.

Il programma della fiaccolata prevede il ritrovo alle 20 alla scuola "Silvio Pellico" in via XXV Aprile da dove partirà il corteo che percorrerà poi il Ponte Vecchio, piazza Mochino, via Settimo; via Papa Giovanni XXIII,  finol'oratorio San Benedetto e sarà accompagnato dal Corpo Filarmonico.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703