Mercoledì 5 marzo, alle 18, nella Biblioteca Archimede, riparte il Festival 365 con un nuovo ciclo di incontri, portando il Festival dell’Innovazione e della Scienza oltre i suoi giorni ufficiali per offrire occasioni di confronto su temi di grande attualità.
Per il primo appuntamento, in collaborazione con Parole in Tazza Grande, spazio alla geopolitica e agli equilibri globali con Luca Steinmann, giornalista, reporter e analista geopolitico italo-svizzero, che presenterà il suo ultimo libro, “Vite al fronte” (Rizzoli), un viaggio tra le guerre dimenticate e intrecciate del nostro tempo, moderato dalla studentessa Isabella Curcio.
Dopo essere stato uno dei pochi giornalisti occidentali a raccontare la guerra in Ucraina dal fronte russo, Steinmann conduce in altre aree, spesso inesplorate dai media, attraverso le voci di civili e combattenti: Donbass, Libano, Siria, Nagorno Karabakh. Voci attraverso cui il reporter svela le connessioni tra conflitti apparentemente distanti, mostrando come si alimentino a vicenda. Dall’esperienza diretta al racconto sul campo seguendo eserciti e popolazioni, dai combattimenti in Libano tra Hezbollah e Israele, al dramma dei profughi armeni e palestinesi, fino alla realtà delle milizie come il Gruppo Wagner. Attraverso una narrazione cruda e senza filtri, il libro restituisce la guerra nella sua realtà più dura, senza ideologie, ma con la spietata verità dei fatti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti (non è necessaria la prenotazione).
Info e contatti: 011.80.28.722/724 - 345 58 10 975 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.bibliotecarchimede.ito

