Dom, 14 Lug, 2024

Settimo Torinese ricorda la strage di Piazza Fontana e le vittime di terrorismo con una tavola rotonda e uno spettacolo

Settimo Torinese ricorda la strage di Piazza Fontana e le vittime di terrorismo con una tavola rotonda e uno spettacolo

L'attentato che diede il via alla strategia della tensione che insanguinò l'Italia

Una  tavola rotonda è in programma a Settimo Torinese, martedì 5 febbraio alle 18, nella Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50) per commemorare la strage di Piazza Fontana a Milano 12 dicembre del 1969, quando esplose una bomba alla Banca Nazionale dell'Agricoltura provocando 17 morti e una novantina di feriti.

L'attentato terroristico è tristemente considerato la strage che diede il via alla cosiddetta "strategia della tensione", con un susseguirsi di atti che hanno insanguinato l'Italia. Erano le 16,30 di quel indimenticabile venerdì nero, quando un ordigno di elevata potenza esplose nel salone centrale dell'Istituto di credito milanese squarciando il pavimento del salone e lasciando a terra 17 persone. 

L'incontro che ha l'obiettivo di sensibilizzare e mantenere viva la memoria di una delle pagine più buie della storia italiana, in occasione della Giornata europea in ricordo delle vittime del terrorismo (11 marzo), introdurrà anche lo spettacolo "Il rumore del silenzio" del 19 marzo al Teatro Garybaldi,  e vedrà la partecipazione dell'avvocato Federico Sinicato, presidente dell'associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69; Laura Curino, autrice e attrice e Renato Sarti, attore, drammaturgo e regista e sarà moderato da Silvano Rissio, presidente di Fondazione ECM.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 345 5810975 - www.bibliotecarchimede.it

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703