Il circolo "Madri Costituenti", sede delle forze politiche venariesi di centro sinistra, Partito Democratico e Alleanza Verdi e Sinistra, è finito nel mirino di qualche nostalgico che ha applicato sul simbolo dem un adesivo della Flottiglia X Mas, dopo i furti di bandiere dei due partiti delle scorse settimane, che già avevano messo in allarme, causato preoccupazione e rabbia.
Ma se i furti delle bandiere potrebbero essere attribuibili a, seppur gravi, semplici ragazzate, il simbolo della X Mas, no. Quello ha un significato politico ben preciso. La X Mas, infatti, è stato un corpo militare indipendente di matrice fascista, fondato dopo l'armistizio di Cassibile nel settembre 1943 dal capitano di fregata Junio Valerio Borghese, promotore tra l'altro nel 1970 di un fallito colpo di Stato e di altre iniziative eversive.
Che dire? Mentre si avvicina la data del 25 Aprile che quest'anno celebra gli 80 anni della Liberazione, qualcuno non solo rinvanga il passato, ma evidentemente a Venaria, cerca di lanciare anche qualche messaggio subliminale.
Purtroppo le telecamere presenti nella zona, come riferisce la consigliera comunale e metropolitana PD, Rossana Schillaci, non essendo orientate verso la sede, non ha potuto riprendere il o i responsabili. E' certo però, che un gesto del genere messo a segno proprio nel Giorno della Memoria lascia sgomenti «è un gesto gravissimo. Ci è stato detto che ci sono le telecamere - commenta Schillaci - ma per capire chi siano i colpevoli a noi non servono delle riprese. La matrice di certi attacchi è chiara. Siamo e saremo sempre antifascisti».
Dura anche la reazione dell’Anpi cittadina «ignoti e vigliacchi hanno lordato con un’immagine indecente i manifesti della sede PD e AVS. Un gesto miserabile che condanniamo. L’Anpi della sezione esprime solidarietà ai partiti».
In data ancora da definirsi, sarà organizzato un presidio antifascista aperto a tutta la cittadinanza.