Ven, 30 Gen, 2026

Fanfara della Brigata Alpina Taurinense: musica, tradizione e solidarietà nella Cappella di Sant’Uberto

Il centro storico di Venaria Reale si è animato domenica 7 dicembre grazie alla Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, protagonista di un evento che ha unito musica militare, tradizione alpina e spirito natalizio, coinvolgendo cittadini e visitatori.

Il suggestivo carosello musicale in marcia, guidato dal 1° Luogotenente Marco Calandri, ha attraversato le vie della città prima di culminare nel Concerto di Natale, inserito nel programma di Immaginaria 2025, la manifestazione promossa dal Comune, dalla Fondazione Via Maestra e dalle associazioni del territorio.

Concerto nella Cappella di Sant’Uberto

Cornice dell’evento è stata la Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria, luogo simbolico che unisce arte, storia e memoria militare. Prima del restauro, infatti, la cappella era adibita a caserma militare. Qui si sono esibiti i 34 musici della Fanfara, riconoscibili dalla caratteristica nappina rossa sul cappello alpino, simbolo delle origini della Brigata Alpina Taurinense.

Tra musiche del repertorio militare e brani natalizi, il concerto ha rafforzato il legame storico tra Esercito Italiano, territorio e cittadinanza, sottolineando i valori di solidarietà, servizio e appartenenza che caratterizzano il Corpo degli Alpini.

Il concerto è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini di Venaria Reale, guidata da Aldo Sacco, insieme a Gennaro “Rino” Ciotola, primo maresciallo luogotenente dell’Esercito in congedo. Durante la serata è stata promossa una raccolta fondi solidale a favore delle Caritas delle parrocchie del territorio.

«La famiglia degli Alpini rappresenta un motivo di grande vanto per Venaria Reale. La loro sede, punto di riferimento per gli alpini in congedo, festeggerà il prossimo anno 100 anni di attività» ha dichiarato il sindaco Fabio Giulivi.

La storia della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense

Fondata nel 1965 a Torino, la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense dell’Esercito Italiano è composta da musici provenienti dai diversi reggimenti alpini piemontesi. La sua specialità è il carosello musicale, spettacolo in marcia che unisce precisione militare e armonia musicale.

La nappina rossa sul cappello alpino richiama le origini della Taurinense, nata nel 1952 dal 4° Reggimento Alpini e dal 1° Reggimento Artiglieria da Montagna.

Nel corso degli anni, la Fanfara ha partecipato a festival internazionali di musica militare ed è protagonista di eventi di rilievo nazionale come MiTO – Settembre Musica, con concerti a Torino e Milano. Ha inoltre eseguito gli inni nazionali in occasione di grandi eventi sportivi, tra cui le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Presenza fissa alle Adunate Nazionali degli Alpini e alla Festa della Repubblica a Roma, la Fanfara sfila ai Fori Imperiali davanti al Presidente della Repubblica e alle più alte cariche dello Stato. Oggi la sua missione è conferire solennità alle cerimonie istituzionali, onorare i Caduti e promuovere la tradizione musicale italiana, avvicinando i cittadini alla storia dell’Esercito e degli Alpini.

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703