Venaria Reale ha rinnovato la tradizione dell’Immacolata Concezione con una cerimonia suggestiva nel cuore del centro storico, davanti alla storica chiesa della Natività della Vergine Maria, progettata dall’architetto Filippo Juvarra. L’evento rientra nel calendario di Immaginaria Venaria, la rassegna natalizia che anima la città.
Una corona di rose bianche è stata deposta ai piedi della statua dedicata all’Annunciazione, culto profondamente legato anche alla storia dei Savoia. Un gesto simbolico che rinnova una tradizione religiosa molto sentita, organizzata dal gruppo volontari Pro Loco Venaria Altessano in collaborazione con i Vigili del Fuoco del distaccamento della Reale, che hanno onorato anche Santa Barbara, loro patrona.
Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Fabio Giulivi, il vicesindaco Gian Paolo Cerrini, l’assessore Monica Federico, il presidente e direttore artistico della Fondazione Via Maestra Mirco Repetto e i rappresentanti delle forze dell’ordine.
«Un momento rivolto alla comunità, per stare insieme e far arrivare il nostro augurio a tutte le famiglie» ha dichiarato il presidente della Pro Loco.
«Iniziative come questa ci ricordano lo spirito autentico del Natale. La festa dell’Immacolata Concezione appartiene alle nostre tradizioni cristiane» ha sottolineato il sindaco Giulivi.
La cerimonia ha richiamato numerosi cittadini e visitatori presenti tra le bancarelle dei mercatini di Natale. Al termine, sono state distribuite rose bianche benedette da don Errico Griffa, parroco della parrocchia di Santa Maria.

