Lun, 15 Ago, 2022

ACOS: la nuova sindrome che limita la capacità respiratoria soprattutto negli over 70

ACOS: la nuova sindrome che limita la capacità respiratoria soprattutto negli over 70

Colpisce circa il 15-20% dei pazienti colpiti da asma o BPCO

ACOS,  è una sindrome poco conosciuta, ma più frequente di quanto si pensi con picchi del 50% negli over70. È dovuta ad una sovrapposizione dell’asma con la BPCO (broncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) ed è caratterizzata da una limitazione persistente al flusso aereo con alcune caratteristiche tipiche dell’asma e della BPCO.

La sindrome ACOS interessa circa il 15-20% dei pazienti affetti da asma o BPCO. La spirometria è essenziale per la valutazione dei pazienti con sospetta malattia cronica delle vie aeree. Essa deve essere eseguita durante la prima visita o la successiva, se possibile prima e dopo un trattamento. Conferma immediata o esclusione della diagnosi di limitazione cronica al flusso aereo potranno evitare inutili prove di trattamento o ritardi nell’avvio di altre analisi.
La spirometria conferma la limitazione cronica del flusso aereo, ma è di minor utilità nella distinzione tra asma con ostruzione fissa del flusso aereo, BPCO e ACOS. In questi casi una valutazione specialistica pneumologica è fondamentale.

Alla luce di quando detto, è necessario superare il concetto di asma e BPCO come condizioni separate, ma bisogna ricordarsi che talvolta le due patologie coesistono. E ciò comporta un maggior numero di riacutizzazioni, una bassa qualità della vita, un più rapido declino della funzione polmonare, un maggior numero di ospedalizzazioni ed una più alta mortalità rispetto a pazienti affetti “solo” da asma o BPCO.

Imagem de <a href="https://pixabay.com/pt/users/mohamed_hassan-5229782/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3794633">mohamed Hassan</a> por <a href="https://pixabay.com/pt/?utm_source=link-attribution&amp;utm_medium=referral&amp;utm_campaign=image&amp;utm_content=3794633">Pixabay</a>

Image

Torino e area metropolitana

Non Solo Contro

Il giornale è a cura dell'Associazione Culturale onlus NonSoloContro.
Registrazione n. 2949 del 31/01/2019 rilasciata dal Tribunale di Torino
Direttore responsabile: Nadia Bergamini

Per la pubblicità

ABC Marketing e Comunicazione 
P.I. 124160015

abc.marketing.comunicazione@gmail.com

 Tel.: 3935542895 - 3667072703